Tragedia teatrale, scompare il tenore più acclamato dal pubblico: aveva 80 anni

Lutto per il mondo del Bel Canto: si spegne all’età di 80 anni il tenore tra i più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Le condoglianze dei colleghi.

Rappresentazione teatrale (Instagram)
Cantanti lirici in scena (Instagram)

Il mondo della lirica dice addio ad uno dei suoi massimi esponenti mondiali. Il celebre tenore è morto all’età di 80 anni. Affranta la collega Cecilia Gasdia: “E’ stato una delle voci più straordinarie che abbia mai sentito dal vivo, e così straordinario era anche lui come persona”.

Commossa, ha ricordato come lo avesse ammirato all’inizio della sua carriera, quando muoveva i primi passi come figurante e corista e come poi abbia avuto il privilegio di poter lavorare con lui in molte serate d’opera: “Era un amico affettuoso con un grandissimo senso di responsabilità che lo attanagliava prima di entrare in scena, come se ogni volta fosse la prima”.

Cantante dal timbro scuro e dotato di una grande estensione vocale, era conosciuto soprattutto per i ruoli drammatici con i quali si è esibito con successo su tutti palchi più importanti del mondo. Il suo debutto nel 1966 come Pinkerton nella Madama Butterfly portata in scena a Vercelli, quindi l’inizio della lunga carriera.

Lirica: addio al tenore veneto amato da colleghi e appassionati di lirica

Nato nel 1940 a Veggiano, in provincia di Padova, l’artista aveva fatto il suo ingresso al Teatro alla Scala di Milano nel 1974 con La Bohème di Giacomo Puccini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Classic Divinity (@classic.divinity)

Nel 1988 si era esibito a Il Cairo nella messa in scena dell’Aida proprio all’ombra delle piramidi, in occasione dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici. Un evento entrato negli annali della storia della musica lirica. Oggi questo grande protagonista ci ha lasciati, dopo una lunga malattia che lo aveva colpito.

Leggi anche –> Grave lutto nella musica, scompare storico cantante: aveva 72 anni

Leggi anche –> Grave lutto per Adele, la cantante è addolorata: il suo grande rimpianto

Al maestro Giuseppe Giacomini sarà dedicata una serata del Festival 2021 da parte della Fondazione Arena di Verona, ha annunciato la stessa Gasdia, che ne è la sovraintendente e direttrice artistica: “Nel cuore coltivava l’umiltà dei grandi artisti”.

Impostazioni privacy