Emanuele Filiberto non sa darsi pace: “Chiedo perdono a tutti”

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia è da anni spesso ospite in tv, l’ultima esperienza l’ha avuta come giudice del talent Mediaset. Ma non c’è solo questo.

Emanuele Filiberto (Instagram)
Emanuele Filiberto di Savoia ad Amici 20 (Instagram)

Personaggio spesso controverso, Emanuele Filiberto, figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, è ormai da anni ospite di numerosi salotti televisivi.

Il principe ha passato tutta la sua adolescenza in Svizzera, dopo l’esilio imposto ai discendenti maschi del suo casato in seguito all’avvento della Repubblica. Solo nel 2002 è riuscito a mettere piede in Italia per la prima volta e da allora ha partecipato a numerosi talent e reality, come l’Isola dei Famosi, Ballando con le stelle e Amici Celebrities. Da ricordare anche la sua esperienza a Sanremo nel 2010 con Pupo e Luca Canonici con il brano Italia Amore Mio che si classifica alla fine secondo.

Nel 2003 si è sposato con l’attrice francese Clotilde Courau dalla quale ha avuto due figlie: Vittoria Chiara nel 2003 e Luisa nel 2006. a presentarli fu il principe Alberto di Monaco e il rampollo dovette corteggiarla a lungo prima di vederla cadere tra le sue braccia.

Ma Emanuele Filiberto non scorda la storia della sua nobile famiglia e di ciò che ha comportato all’Italia. Lo ha dimostrato con un gesto inusuale e molto apprezzato dal nostro Paese.

Emanuele Filiberto parla a nome dei Savoia: “Chiedo ufficialmente il vostro perdono”

E’ questo ciò che ha detto il giudice di Amici 20 in un toccante comunicato trasmesso sulle nostre televisioni nazionali. Un modo per fare ammenda, seppur tardiva, per un capitolo buio della nostra Storia.

l’ho ha fatto in occasione della Giornata della Memoria, rivolgendosi alla comunità ebraica: “Mi rivolgo a tutti voi per esprimervi la mia sincera amicizia e trasmettervi tutto il mio affetto in questa giornata solenne” le sue prime parole.

Leggi anche –> Grave lutto per Emanuele Filiberto: il triste annuncio

Leggi anche –> Amici 2021, Emanuele Filiberto lancia le figlie nel programma

“E’ nel ricordo di quelle sacre vittime italiane che desidero oggi chiedere ufficialmente e solennemente perdono a nome di tutta la mia famiglia” ha quindi proseguito, riferendosi alle leggi razziali firmate dal suo bisnonno, Vittorio Emanuele III. Un gesto che i telespettatori hanno quasi tutti apprezzato, anche se alcuni si sono domandati perchè non essere avvenuto anni prima.

Impostazioni privacy