Covid, nuove disposizioni per viaggiare e per i ristoranti. I dettagli

Covid, il commissario straordinario Figliuolo è d’accordo sull’estensione dell’obbligo del Green Pass come sta accadendo in Francia

Covid allarme OMS aumenta tensione contagio diretta
Covid Green Pass pixabay

Il presidente francese Macron nel suo discorso ha confermato che il Green Pass potrebbe diventare un documento molto importante nel futuro.  Dal 21 luglio in Francia sarà obbligatorio il Green Pass per accedere a ristoranti, bar e treni.

L’iniziativa ha ricevuto l’applauso da parte del commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. ”Concordo con Macron sul fatto che la vaccinazione è una delle chiavi per il ritorno alla normalità. Per convincere gli ultimi irriducibili ad utilizzare il green pass per questo tipo di eventi potrebbe essere una buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione” ha detto il Generale intervistato al Tg2.

Il commissario straordinario ha precisato che per chi non avrà il documento ci sarà sempre il tampone.

Covid, Figliuolo: “Bisogna rispettare la Costituzione”

Questa la precisazione del Generale Figliuolo.

Covid Green Pass
Covid Green Pass wikipedia

Le modifiche al Green Pass italiano sarebbero già in fase di studio da parte del governo. Si starebbe pensando di adeguare il certificato italiano con il certificato digitale europeo attraverso il requisito della doppia dose per attestare l’immunità nel proprio Paese.

In Francia da fine luglio il certificato sanitario sarà obbligatorio per visitare luoghi di cultura, o andare al cinema. Inoltre diventerà essenziale da inizio agosto per entrare nei bar, centri commerciali, pullman e aerei.

Il presidente francese ha così lasciato intendere che non ci saranno più mediazioni per le persone che non vorranno vaccinarsi. Macron  ha annunciato che entro la metà di settembre tutti i soggetti a contatto con le persone fragili, ovvero medici, infermieri e personale sanitario, dovranno obbligatoriamente vaccinarsi. La misura è stata varata a causa della diffusione continua della variante Delta del Coronavirus in Francia.

LEGGI ANCHE -> COVID, LA VARIANTE DELTA FA PAURA: LE REGIONI CHE RISCHIANO LA ZONA GIALLA

LEGGI ANCHE -> BUS CON 25 BAMBINI IN FIAMME: L’AUTISTA HA COMPIUTO UN ATTO EROICO

Dopo il discorso di Macron di ieri sera, un milione di francesi circa è andato a prenotare la prima dose di vaccino anti Covid 19 sul sito Doctolib. “Ci sono stati 7,5 milioni di connessioni in pochi minuti ieri sera” ha dichiarato l’amministratore delegato del sito francese di prenotazioni del vaccino, Stanislas Niox-Chateau, ai microfoni dell’emittente radiofonica Rmc.

Impostazioni privacy