Papa Francesco ricoverato. Il Pontefice sottoposto a un intervento

Una nota della sala stampa Vaticana informa che il Papa subirà un intervento: di cosa si tratta?

Papa Francesco
Papa Francesco (Getty Images)

Domenica 4 luglio il Policlinico Agostino Gemelli di Roma ha accolto Papa Francesco per un intervento chirurgico.

Il Papa, 84enne, ha raggiunto l’ospedale poco dopo le 15 in assoluta riservatezza, su un’auto senza insegne evidenti ed accompagnato solo dall’autista e da uno stretto collaboratore.

L’intervento avrà luogo nel tardo pomeriggio ed il Papa avrà poi bisogno di una degenza di almeno cinque giorni per verificare il decorso dell’operazione.

Ma, rassicurano dal Vaticano, le condizioni del Pontefice verranno comunicate tramite uno specifico comunicato stampa al termine dell’intervento.

Il Presidente Mattarella augura “pronta guarigione”

L’intervento programmato riguarderà una “stenosi diverticolare sintomatica del colon”, ovvero un’occlusione del colon provocata da diverticoli che andranno rimossi.

Ad occuparsi materialmente dell’operazione sarà il Prof. Sergio Alfieri, il Direttore dell’Unità Operativa di chirurgia digestiva.

Papa Francesco alloggerà nelle stesse stanze dove venne a suo tempo ospitato Giovanni Paolo II, al decimo piano del policlinico.

Papa Francesco (Getty Images)

I pazienti, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera,  non si sono neanche accorti del fatto che un “ospite” così importante avesse raggiunto l’ospedale.

L’operazione avrà luogo in questo periodo poiché all’inizio delle “vacanze del Papa”, un periodo di riposo che Francesco trascorrerà a Casa Santa Marta come d’abitudine, disertando la villa di Castelgandolfo.

VEDI ANCHE—-> X Factor, che fine hanno fatto i vincitori? Il futuro delle icone del talent

Nel corso dell’Angelus, l’ultimo prima della sosta, il Papa ha preannunciato la sua prossima visita pastorale in Slovacchia dal 12 al 15 settembre.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare il suo messaggio di vicinanza al Pontefice, non appena atterrato a Parigi. Queste le sue parole

VEDI ANCHE—-> Italia-Belgio è stata falsata! La clamorosa raccolta firme per farla rigiocare

 

L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai migliori auguri (…) di pronta guarigione.

Impostazioni privacy