Strage di Stresa-Mottarone, il VIDEO dei dettagli del pre-impatto: immagini sconvolgenti

I filmati ora al vaglio dei consulenti tecnici mostrano gli attimi del terribile incidente.

A riprendere la tragedia avvenuta il 23 Maggio, sono due telecamere di video sorveglianza posizionate vicino all’arrivo. Dai fotogrammi si vede attraverso i vetri della cabina, quella che inizialmente è una tranquilla giornata.

Persone che si sistemano zaini e mascherine prima di poter scendere. Attimi di vita normale interrotti in pochi secondi.

Infatti è proprio in quel momento, a pochi metri dall’arrivo, quando dalle telecamere è già possibile scorgere i volti dei passeggeri, che avviene il dramma.

Strage di Stresa-Mottarone, il VIDEO dei dettagli del pre-impatto: immagini sconvolgenti
Funivia Stresa-Mottarone (Screenshot Instagram)

Uno scossone che ha fatto oscillare la cabina avanti e indietro, compiendo un movimento circolare. Lì vicina a dove avrebbe dovuto agganciarsi e terminare la corsa.

Le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della tragedia della funivia della Stresa-Mottarone

La cabina disegna un movimento circolare nell’aria, spostandosi avanti e indietro. Quando torna nuovamente in avanti nell’inquadratura, non si vede più nessuno. I passeggeri sono già tutti caduti a terra, uno sopra l’altro.

Ora le immagini sono sottoposte a scrupolosi controlli per risalire alle cause dell’incidente. Inoltre di recente sono emerse nuove testimonianze a far luce sulla vicenda.

Oltre ai video registrati dalle telecamere c’è quello ripreso da Pietro Tarizzo, un lavoratore stagionale che aveva il compito di aprire le porte della cabina una volta giunta a fine corsa.

LEGGI ANCHE–> Tragedia di Stresa-Mottarone, Eitan si risveglia dal coma: come sta il bambino

Tarizzo che è stato testimone oculare, come si vede dai filmati e da quanto ha raccontato lui stesso, si è scansato per paura che il cavo di colpo sbrogliatosi potesse finirgli addosso.

In soccorso alle persone rimaste nella cabina, è corso a preme il pulsante che aziona il freno d’emergenza posto sulla fune traente.

LEGGI ANCHE–> Mottarone: freni disattivati, arriva la confessione: “Tanto cosa vuoi che capiti?”

Freno di emergenza che però non è entrato in funzione, dando vita alla tragedia che ha sconvolto il nostro paese nei giorni scorsi. Si attendono sviluppi sui risultati che porterà l’analisi di queste prove video.

Impostazioni privacy