Bar e ristoranti, da domani si mangia anche al chiuso: tutte le regole da rispettare

Tutte le nuove regole in vigore da domani per i ristoranti, fino alla cancellazione del coprifuoco a partire dal 21 giugno.

Aperitivo
Aperitivo (Foto di bridgesward da Pixabay)

Dopo più di un anno di blocco di tutte le attività commerciali e gli spostamenti tra regioni e stati, finalmente la pandemia sembra abbia rallentato in parte la propria morsa consentendo una ripresa lenta delle normali attività quotidiane.

Oggi Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia entrano ufficialmente in zona bianca, seguite nei prossimi giorni anche dalle altre con cadenza ravvicinata. Domani invece martedì 1° giugno è la data fatidica programmata dal Governo per la riapertura dei ristoranti e dei bar con le consumazioni anche all’interno del locale.

Queste attività potranno quindi servire nuovamente i clienti anche nei tavoli disposti all’interno dei locali e non soltanto all’aperto.

Riaprono bar e ristoranti al chiuso: quali regole vanno rispettate?

Restano valide per i clienti però alcune delle principali norme adottate finora riguardo le misure sanitarie attuative del Governo. Vediamo quali.

Il Comitato tecnico scientifico ha infatti precisato che i dispositivi a protezione delle vie respiratorie devono comunque essere indossati in ogni occasione in cui non si è seduti al tavolo, tranne quando si mangia e si beve. Il personale invece dovrà indossarle sempre.

I tavoli dovranno essere distanziati di almeno 1 metro ma decadrà il numero limite per i posti a sedere a uno stesso tavolo, basterà infatti mantenere il distanziamento. Sarà inoltre possibile anche consumare al bancone dei bar, mantenendosi però distanti almeno 1 metro dagli altri clienti.

In più punti dei locali inoltre saranno mantenute le postazioni igienizzanti e i menù, dove possibile, saranno mostrati tramite tablet oppure sanificati ad ogni cambio di tavolo come anche le varie apparecchiature usate dai clienti.

LEGGI ANCHE –> “Avanti un altro! Pure di sera”, la gag finisce male: momenti di panico in studio

LEGGI ANCHE –> Martina Miliddi, il segreto viene a galla: beccata con l’ex di Amici

In zona gialla infine il coprifuoco resta ancora fisso dalle 23 alle 5 del mattino. Dal 7 giugno sarà spostato alla mezzanotte (e sempre fino alle 5 del mattino seguente), mentre dal 21 giugno sarà definitivamente cancellato.

Impostazioni privacy