Chiede il divorzio perché sua moglie non cucina: il giudice gli dà torto

Se mia moglie non fa le faccende, allora voglio il divorzio: l’assurda pretesa di un marito foggiano respinta dal Tribunale.

moglie e marito (Photo by Len Trievnor/Express/Hulton Archive/Getty Images

L’amore, si sa, è eterno finché dura. In Italia il numero dei divorzi non ha fatto che aumentare negli ultimi decenni, e le cause per la fine di un matrimonio possono essere le più svariate.

Adesso però di sicuro ce n’é una in meno, almeno per la giustizia: la scarsa propensione della moglie alle faccende domestiche.

La storia arriva da Foggia. Un uomo ha chiesto il divorzio perché la moglie si rifiutava di svolgere i compiti che, secondo il marito, le spettavano in via esclusiva.

Cucinare, lavare, stirare i panni del marito, pulire la casa: tutte cose che a giudizio dell’uomo la moglie non faceva, e che pregiudicavano giustamente la durata dell’unione.

Il giudice: “Non è ammissibile la sottomissione”

Il giudice Paolo Rizzi ha però dato torto al marito: la donna non ha nessun obbligo a svolgere le attività domestiche, almeno non più dell’uomo.

Codice Civile alla mano, infatti, le motivazioni addotte dal magistrato appaiono lampanti: “con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi  doveri.”

L’aula di tribunale (Photo by Spencer Weiner-Pool/Getty Images

Inoltre, è scritto, “Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

Si evince pertanto che i coniugi sono, per la legge italiana, perfettamente uguali e che pertanto la pretesa dell’uomo fosse assolutamente infondata.

VEDI ANCHE—> Bambina investita da un’auto: la tragica notizia a cinque giorni dall’incidente

“Non è ammissibile una situazione di sottomissione di uno a svolgere i lavori di mera cura dell’ordine domestico”, si legge nella sentenza.

VEDI ANCHE—> Denise Pipitone, svolta sul caso: nuove inquietanti testimonianze

Da Foggia arriva dunque un bel segnale di parità e di lotta agli stereotipi di genere, ancora molto radicati in alcune realtà.

Impostazioni privacy