Regina Elisabetta, la curiosità sul compleanno: perchè festeggia due volte

Aprile e Giugno, i due compleanni della Regina Elisabetta 

Regina Elisabetta, la curiosità sul compleanno: perchè festeggia due volte
Regina Elisabetta (Getty Images)

Oggi 21 Aprile, la Regina Elisabetta festeggia il suo 95esimo compleanno, il primo senza il Principe Filippo Duca di Edimburgo da poco venuto a mancare. Infatti le consuete celebrazioni del giorno della nascita di Elisabetta verranno meno a causa del recente lutto e della pandemia da Covid.

Da poco si sono celebrati i funerali del principe Filippo, alla nascita principe di Grecia e Danimarca, nella cappella di St. George e come indetto ci saranno otto giorni di lutto nazionale. La salma è stata deposta nella cripta reale sulle note di “The Las Post” musica britannica usata nei funerali militari e “Action Stations” suono di allarme navale espressamente richiesto da Filippo per commemorare la sua appartenenza alla marina.

Ma la regina di solito festeggia due compleanni, uno ad Aprile e uno a Giugno, come mai?

LEGGI ANCHE–> Royal Family, Harry lascia la Regina? Assenta anche per il grande giorno

La storia dei due compleanni della Regina Elisabetta

Regina Elisabetta, la curiosità sul compleanno: perchè festeggia due volte
La Regina Elisabetta e il Principe Filippo (Screenshot Instagram)

Come spiegato dall’Independent, quotidiano britannico online, il vero compleanno della regina è oggi, infatti Elisabetta è nata il 21 Aprile del 1926. Il secondo anniversario della nascita, ovvero quello festeggiato il 12 Giugno o più semplicemente ogni secondo sabato di Giugno è una ricorrenza storico-culturale.

I festeggiamenti in Giugno, che comprendono tanto di parata a Buckingham Palace sono più genericamente il compleanno della monarca. Infatti risalgono ad una tradizione ereditata dai tempi di re Giorgio II.

Il re era nato a novembre ma per evitare di festeggiare il compleanno in quel mese, sotto la probabile pioggia ed i tremendo freddo britannico, lo festeggiava in Giugno con la bella stagione. La tradizione si è perpetrata per secoli fino ad oggi.

LEGGI ANCHE–> Royal Family, un altro lutto per la Regina Elisabetta

Auguriamo un buon compleanno alla Regina Elisabetta che di recente sta vivendo un periodo molto difficile, tra il lutto dell’amato marito Filippo e i continui litigi tra familiari, come quello tra Harry e William. Nella speranza che almeno in questa gioiosa occasione la Royal Family possa essere unita.

Impostazioni privacy