Funerali del Principe Filippo, le regole da rispettare durante la cerimonia

Oggi si celebreranno i funerali del Principe Filippo: tutte le regole da rispettare e gli abiti da indossare durante la funzione

Funerali del Principe Filippo, le regole da rispettare durante la cerimonia
Principe Filippo (Getty Images)

I funerali sono un rito celebre, organizzati dai familiari nei minimi dettagli per onorare le gesta del defunto nella vita terrena. Lo è per tutti ad esclusione di nessuno, neanche della Famiglia Reale, che quest’oggi darà l’ultimo saluto al Duca di Edimburgo, nonchè Principe Filippo.

In questi giorni si è parlato tanto sull’organizzazione della funzione religiosa per commemorare le gesta di una grande figura di riferimento della “piramide” dei Windsor. Più di qualcuno, come i milioni di appassionati dei membri della Royal vivranno i funerali dietro ad un teleschermo, nel rispetto delle restrizioni anti covid.

Per gli invitati, invece (massimo 30 persone), il lutto verrà osservato con un’etichetta ben precisa. Un dolore condiviso tra pochi intimi nel segno del rispetto per ciò che è stato Filippo durante la vita terrena.

LEGGI ANCHE —–> Royal Family, Harry preferito a William, i sudditi si fanno sentire

I dettagli del funerale del Principe Filippo: le regole da osservare

La Regina Elisabetta II, moglie del Principe Filippo, deceduto all’età di 99 anni ha ribadito più volte che i funerali in suo onore andranno svolti secondo uno “schema” ben preciso e tra pochi intimi di famiglia.

E’ arrivato dunque il giorno tanto atteso da tutti gli appassionati delle vicende di casa Windsor, legato all’ultimo saluto al Principe, prima della sepoltura. Quando viene a mancare un sovrano o membro della Famiglia Reale, il protocollo per l’ultimo saluto cambia sensibilmente rispetto al normale.

Quando i membri sovranisti di solito viaggiano sono soliti portare un abito nero, nel caso degli uomini oppure una veletta scura per le donne, in modo da non trovarsi impreparati se capita l’imprevisto.

All’interno della Cappella San Giorgio, luogo in cui si celebreranno le esequie di Filippo, i partecipanti dovranno indossare dunque un abbigliamento consono all’occasione. Gli uomini in abito “casual” rigorosamente nero e le donne con il vestito che scende fin sotto le ginocchia e i collant, che sia inverno o estate.

LEGGI ANCHE —–>  Lady Diana, le ultime parole di Harry e William al telefono: che rimorso

Nessuna uniforme dunque, eccetto per gli addetti alla sicurezza e alla vigilanza nel rispetto del corpo armato d’appartenenza. Per il resto, in chiesa, massimo silenzio e soprattutto distanziamento sociale e mascherina al volto

Impostazioni privacy