Pasqua 2021, dove vedere le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa

Le anticipazioni televisive sulla messa in onda delle celebrazioni liturgiche che ci accompagnano alla Pasqua 2021

Pasqua 2021, dove vedere le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa
Papa Francesco (Screenshot Instagram)

Anche la Pasqua 2021 verrà celebrata da un punto di vista liturgico, sulla “falsa riga” di quella precedente. La pandemia in corso non offre ulteriori garanzie se non quella di affidarsi alla tv per seguire in remoto le celebrazioni eucaristiche del Papa, che accompagneranno i fedeli alla Santa Pasqua.

I protocolli anti covid e le restrizioni in corso d’opera non consentiranno assembramenti per assistere da vicino alla consueta liturgia pasquale. Che negli scorsi anni vedeva una vastissima partecipazione di persone. Gli orari delle Sante Messe del Triduo Pasquale e la Pasqua di Resurrezione saranno drasticamente ridotti e consentiranno solo a pochi ristretti di partecipare dal vivo.

La Veglia del Sabato Santo, ad esempio verrà anticipata alle ore 19:30 e trasmessa in chiaro su Rai 1 e Tv2000. Andiamo, però, ad analizzare nello specifico gli orari televisivi da annotare sul calendario, per seguire i riti della Settimana Santa e la Santa Pasqua

LEGGI ANCHE ——> Alessandra Amoroso, la confessione spiazza: cosa avrebbe fatto senza Amici

Pasqua 2021, gli orari e le tv in chiaro delle messe di Papa Francesco

Come abbiamo potuto già assistere lo scorso anno, in seguito alle restrizioni dovute al Covid-19, anche quest’anno, la Santa Pasqua verrà celebrata dal Papa, senza la presenza dei suoi fedeli. Impressionante il colpo d’occhio del 2020, senza il cosiddetto pubblico delle grandi occasioni, in occasione della Via Crucis.

La solitudine farà da padrona anche per quest’anno, in un momento così delicato. In cui l’Italia si trova a dover fronteggiare le zone rosse e arancioni, a causa delle nuove ondate di ricoveri registrate nelle ultime settimane. Considerato il quadro clinico, ancora piuttosto tragico in giro per gli ospedali italiani, le celebrazioni liturgiche del Papa verranno trasmesse in onda sui canali in chiaro e in streaming sulla piattaforma web “Vaticana”.

Il Giovedì Santo verrà trasmessa su Tv2000 la Santa Messa Crismale, nella Basilica di San Pietro alle ore 10:00. SSulla medesima emittente televisiva, a partire dalle ore 18:00, si terrà la Santa Messa dell Cena del Signore.

Il Venerdì Santo sarà il turno della Celebrazione della Passione di Cristo, in onore della sua scomparsa, a partire dalle 18. Poi alle 21:00 i telespettatori potranno assistere alla cosiddetta Via Crucis, trasmessa su Tv 2000 e in contemporanea su Rai 1.

LEGGI ANCHE —–> Settimana Santa, gli auguri più belli da fare ai vostri cari

Infine, il cosiddetto “Veglione Pasquale” sarà visibile su Tv 2000 a partire dalle ore 19:30, celebrata dal Pontefice all’Altare della Cattedra

Impostazioni privacy