Leonardo, Matilda De Angelis fa uno spoiler: “Caterina innamorata di…”

In ‘Leonardo’, nuovissima e molto attesa fiction della Rai incentrata sul Genio del Rinascimento, ci sarà un importate intreccio amoroso.

Leonardo e l'attrice Matilda De Angelis
Leonardo e l’attrice Matilda De Angelis Foto da Instagram

Leonardo, la nuova fiction della Rai incentrata sulla vita del poliedrico genio vissuto nel Rinascimento, farà il proprio debutto la prossima settimana. Il giorno fissato è martedì 23 marzo 2021, in prima serata. La serie televisiva verrà trasmessa anche all’estero, come già capitato in passato con altre produzioni di successo come ‘L’Amica Geniale’.

Leggi anche –> Il Paradiso delle Signore, guai per Cosimo: cosa rischia

E nel cast di ‘Leonardo’ ecco spiccare la bella ma soprattutto brava Matilda De Angelis. Di recente abbiamo potuto vederla alla coconduzione del Festival di Sanremo 2021 in una delle cinque serate della kermesse canora. Intervistata da TvMia, l’attrice ha parlato del ruolo che le spetta.

Lei sarà Caterina Cremona, amica degli anni della gioventù della serie, che è anche il periodo trattato dalla stessa nel primo episodio ed in quelli successivi. Caterina era una fonte di ispirazione per l’inventore, artista e scienziato a tutto tondo nato ad Anchiano il 15 aprile 1452. Matilda De Angelis ci svela anche un retroscena: “Lei si innamorerà proprio di Leonardo”.

Leggi anche –> DayDreamer, le anticipazioni della prossima settimana: svolte assurde

Leonardo, un genio inarrivabile ancora oggi

Nella fiction poi vedremo una donna che proviene dalla fascia più povera della società. Circostanza che non rendeva affatto la vita facile allora. Proprio questo retaggio però contribuisce a fare di Caterina Cremona un personaggio forte. La stessa Matilda specifica anche come si tratti comunque di un personaggio di fantasia, del quale non ci sono riscontri circa il fatto che sia realmente esistito.

Leggi anche –> Che Dio ci aiuti, Ginevra e il retroscena sul set: “Ero pietrificata”

La sua creazione è però fortemente basata su alcuni appunti che ci ha lasciato il vero Leonardo. Curiosamente Caterina è anche il nome della madre di Leonardo, che lo abbandonò da piccolo. Il ruolo del geniale artista è toccato ad Aidan Turner, attore irlandese.

Di questa figura storica abbiamo una buona conoscenza e certamente le dobbiamo molto. Tra le invenzioni teorizzate o realizzate in forma di rudimentali prototipi, date le modeste disponibilità del tempo, ci sono  invenzioni quali carri armati, deltaplani e tanti contribuiti non solo in pittura ma anche nella filosofia, in anatomia, ingegneria civile, architettura, idraulica e scrittura, tra gli altri.

Impostazioni privacy