Bufera “Uno Mattina”: la decisione che ha fatto infuriare il direttore del TG1

I “genitori” di Uno Mattina riprendono in mano la scena del contest “breakfast” di Rai 1. L’avvicendamento in conduzione fece infuriare il direttore Tg1

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ascolti_TV (@ascolti_tv01)

All’indomani della “bufera” mediatica sorta attorno alle figure conduttrici di Monica Giandotti e Marco Frittella, è ritornato il “sole” nel consueto appuntamento di Uno Mattina in Rai. Sono stati giorni abbastanza difficili da digerire per i rappresentati principali del talk show, che apre la giornata con notizie di cronaca nera e rosa.

Da questa mattina i “genitori” dello show, pilastro della lunga programmazione giornaliera della Rai, dal 1986 sono rientrati alla base dopo un’assenza forzata. La giornalista è stata costretta a rimanere ai margini della conduzione in studio, a causa di un sospetto contatto con un positivo al Covid-19.

Dopo il forfait di Monica, che nel frattempo si organizzava tra le mura di casa, con il lavoro, come è successo anche a Serena Bortone e tanti altri colleghi della conduzione in questo triste e difficile periodo, anche Frittella ha deciso di dare “buca” alla continuazione dell’evento per una continuum che ha fatto infuriare alcuni membri interni all’Azienda Rai

LEGGI ANCHE —–> Il “DiPiù” di Albano: «Mi piacerebbe rifarlo con Romina»

La decisione di Frittella e l’indignazione del direttore del TG1

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ascolti_TV (@ascolti_tv01)

Dopo il forfait di Monica Giandotti, conduttrice di Uno Mattina, anche Marco Frittella suo collega di trasmissione si è defilato volontariamente dallo studio, in seguito all’assenza forzata della giornalista. Per la prima puntata, Marco ha inizialmente coadiuvato la collega, direttamente dallo studio, finchè arriva la notizia che lo porta inspiegabilmente fuori dalle telecamere della Rai.

Per lui si parla di assenza per indisposizione non dovuta al Covid-19. Il ritiro di Frittella coincide con la decisione di chiamare al suo posto, Barbara Capponi. Quest’ultima è rimasta vittima di una spiacevole decisione della conduttrice “madre”, Monica Giandotti di tenere Barbara ai margini del programma, rea di aver cambiato registro nella scaletta della presentazione.

Questa decisione ha creato una frattura quasi insanabile, poi fortunatamente rientrata con il ritorno di entrambi “genitori” al timone di Uno Mattina, proprio quest’oggi. L’aver avvallato l’idea della Giandotti di tenere fuori dal contesto del programma, la collega sostituta di Frittella, Barbara Capponi ha fatto andare su tutte le furie il direttore del TG1, Giuseppe Carboni.

LEGGI ANCHE —–> Musica elettronica, addio ai Daft Punk: al capolinea l’esplosivo duo francese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Giandotti (@la_giando)

L’imprevisto sorto stava per “scollegare” definitivamente tutti i rapporti d’intesa e sinergia tra TG1 e Uno Mattina. Il direttore Rai, Stefano Coletta, d’altronde, già da tempo aveva manifestato discordanze sulle conduzioni doppie in un’unica fascia oraria. Ma il ritorno in studio dei due “maestri” di Uno Mattina ha coperto, almeno per il momento, una “falla” che probabilmente avrebbe innescato un “incidente” mediatico, dietro le quinte, senza possibilità di risanamento

Impostazioni privacy