Camomilla rilassante? No, se la usi così diventa eccitante

Sapevi che se usi la camomilla in un modo diverso diventa una bevanda eccitante e non più una sostanza rilassante?

camomilla
Foto da Pixabay

Una tazza fumante, il plaid sulle gambe, un bel film alla tv o, se amate la lettura, un bel libro: il quadro perfetto della serata rilassante per eccellenza.

Ma quale è la bevanda fumante che versate nella vostra tazza? Per molti si chiama camomilla, la bevanda considerata rilassante per eccellenza.

Rilassante, già, ma ne siamo poi così sicuri? In realtà la camomilla può diventare uno dei migliori eccitanti in commercio,  meglio anche del caffè.

Oggi vi spieghiamo come.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Se fai questo errore butterai caffè e moka: attenzione!

La camomilla ha proprietà eccitanti

camomilla
Foto da Pixabay

In realtà i fiori di camomilla hanno delle proprietà eccitanti.

Non molti sanno ciò ma ancor meno persone sanno quali mosse occorrono per valorizzare le proprietà rilassanti della camomilla e quali invece ne esaltano le capacità eccitanti.

Il vero discrimine pare esser molto semplice: il tempo di infusione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Patate, se anche tu le conservi così smetti dubito: diventano tossiche

Se si tiene la camomilla in infusione per più di 3 minuti questa diventerà eccitante.

Il merito è dei capolini del fiore (la parte gialla) che sprigioneranno il loro potere eccitante.

Non è certo una caso se la camomilla viene spesso consigliata la mattina, al posto del caffè. Simile indicazione si rivolge spero a quelle persone che soffrono di stomaco.

Se dunque volete utilizzare camomilla per rilassarsi occorrerà seguire le giuste procedure, ovvero con un tempo di infusione breve che regalerà una bevanda leggera e distensiva.

Non dovrebbe del resto stupire questa versatilità della camomilla che, spesso e volentieri, viene impiegata in particolari usi alternativi: chi non ha mai provato a schiarire i capelli con la camomilla? E chi invece non l’ha utilizzata come impacco per gli occhi? Alcuni la impiegano anche come bevanda digestiva, assumendola dopo cena importante per lenire la sensazione di pesantezza e assumere al tempo stesso acqua che aiuti ad espellere liquidi in eccesso con varie tossine annesse.

Che dire, la camomilla è sempre piena di sorprese.

Impostazioni privacy