Mina, la verità dopo 40 anni: “Ecco perchè mi sono ritirata”

Mina, in arte Anna Maria Mazzini, è una delle artiste maggiormente apprezzate. Scopriamo il vero motivo del suo ritiro dalle sue apparizioni pubbliche

Ancora oggi è un esempio per tantissimi artisti che si affacciano nel mondo della musica. La sua voce inimitabile ha fatto sognare e ancora fa sognare intere generazioni. Anche i più giovani hanno conosciuto il mito del suo personaggio. Che come quello di Lucio Battisti, ha lasciato molto presto le scene pubbliche, anche se per diversi motivi. Qualcuno parla di timidezza, ma tante sono state le voci che hanno avvolto nel mistero la sua figura. Che forze anche per questo motivo viene vista, nell’immaginario collettivo, come una delle star di tutti i tempi della canzone italiana in tutto il mondo.

–> Leggi anche Briatore, followers in apprensione per lui: “FOTO preoccupante”

Ma quale è stato il vero motivo, che ancora oggi, avvolge nel mistero la figura dell’artista di Busto Arsizio? Come detto tanti hanno pensato ad una timidezza che l’avrebbe portata a decidere di ritirarsi nel pieno della sua carriera. Altri parlano di mancanza di voglia di continuare ad apparire in pubblico. Ma la verità non è questa. Il vero motivo resta quello di salute, un incidente che le fece avere questa voglia di condurre una vita riservata.

Nell’ultimo concerto in pubblico, a Viareggio nel 1978, maturò la sua decisione a causa di un ‘incidente’

Mina decise di interrompere le sue uscite pubbliche, ed anche i suoi concerti, il 23 agosto del 1978, in un concerto a Bussoladomani di Viareggio. Una brutta broncopolmonite le fece temere per la sua voce. E così da quel momento decise di avere una vita assolutamente riservata e lontana da telecamere ed uscite pubbliche. Si ricorda che i suoi concerti venivano preceduti sempre da esibizioni di attori celebri. Quella sera prima di lei ci fu lo show di Walter Chiari. Poi anche Beppe Grillo.

–> Leggi anche Cecilia Rodriguez, un selfie intrigante alla luce del sole: divina – FOTO

Tutte le tappe successive in programma del suo tour furono cancellate e l’artista come detto si ritirò per sempre. In recenti interviste il figlio Massimiliano Pani ha ricordato quella sera, quando a soli 15 anni, vide per l’unica volta la madre esibirsi in pubblico. Per lui come i presenti rimane un ricordo indelebile nella sua mente.

Impostazioni privacy