Elicottero precipita e si schianta nei boschi: morta la giovane pilota

Una ragazza di 28 anni è morta questa mattina dopo che l’elicottero a bordo di cui si trovava si è schiantata in un’area boschiva tra Carrara e Ortonovo di Luni (La Spezia).

Elicottero
Elicottero (UltimaParola.com)

Nella tarda mattinata di oggi, un elicottero privato è improvvisamente precipitato schiantandosi al suolo nei boschi tra Carrara e Ortonovo di Luni, in provincia di La Spezia. Purtroppo, la pilota, una ragazza di 28 anni, ha perso la vita.

Dopo la tragedia, sono intervenute le squadre di soccorso che hanno recuperato il corpo carbonizzato della 28enne: il velivolo, dopo lo schianto, è stato avvolto dalle fiamme. Difficoltose le operazioni di soccorso per le squadre, considerata la vegetazione circostante. I pompieri hanno usato della sostanza ritardante per evitare che l’incendio, innescatosi dopo l’incidente, potesse propagarsi. Già in corso le indagini per chiarire le cause e la dinamica.

Massa Carrara, elicottero precipita nei boschi al confine con la Liguria: morta la giovane pilota

Vigile del fuoco
Vigile del fuoco (UltimaParola.com)

Terribile tragedia questa mattina, venerdì 27 ottobre, al confine tra Toscana e Liguria: un elicottero si è schiantato al suolo nei boschi tra Carrara ed Ortonovo, frazione di Luni, comune della provincia di La Spezia. L’incidente è costato la vita alla pilota, Naomi Maiolani, 28enne di Faenza (Ravenna).

Il velivolo privato era un Ecureuil B3 che era decollato dalla Sardegna poche ore prima ed a bordo si trovava solo la vittima. Mentre sorvolava l’area tra Toscana e Liguria, però, come riporta Fanpage, per cause ancora da stabilire con precisione, l’elicottero ha perso quota sino a schiantarsi tra i boschi. Un impatto violentissimo che ha distrutto completamente il velivolo che è stato avvolto dalle fiamme.

Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco e l’equipe medica del 118. Le squadre, data la zona impervia, hanno faticato a raggiungere il punto dove era precipitato il velivolo. Una volta arrivati, è stato domato l’incendio ed estratto dalle lamiere il corpo carbonizzato della pilota.

I pompieri si sono anche occupati di mettere in sicurezza l’area utilizzando del ritardante in modo da non far espandere le fiamme.

Aperta un’inchiesta sull’incidente

Dopo il recupero, la salma è stata trasferita in obitorio. Sull’incidente è stato aperto un fascicolo d’indagine dalla Procura della Repubblica di Massa Carrara per stabilire con esattezza le cause che hanno fatto precipitare l’elicottero. Le indagini sono condotte dai carabinieri che sono accorsi sul luogo dello schianto. Sono stati posti sotto sequestro i resti del velivolo per tutti gli accertamenti del caso.

Impostazioni privacy