Adriano Pappalardo, che fine ha fatto il cantautore: l’incidente che poteva costare caro

Cantautore, ma anche attore di film e fiction, Adriano Pappalardo a 78 anni suonati sembra essersi allontanato dal mondo dello spettacolo.

Una recente apparizione tv di Adriano Pappalardo (screenshot video) – Ultimaparola.com

Classe 1945, nato a Copertino, centro molto popoloso non lontanissimo da Lecce, la carriera di Adriano Pappalardo ha inizio nel 1971 quando sottopone un provino alla Numero Uno, l’etichetta discografica che in quegli anni sta lanciando il noto paroliere Mogol e che poi sarà destinata ad avere molta importanza nel mondo della musica leggera italiana. “Scoperto” da Lucio Battisti per la sua voce incredibilmente soul, il suo primo singolo è “Una donna”, presentato in un programma televisivo condotto dal duo Mogol-Battisti. Il suo più grande successo è però datato 1979.

Adriano Pappalardo, dal boom di ‘Ricominciamo’ agli anni più difficili

In quell’anno, infatti, Adriano Pappalardo diventa popolarissimo grazie a un brano che è conosciuto e cantato ancora da tutti, ovvero ‘Ricominciamo‘, prodotto da Celso Valli e incluso nell’album “Non mi lasciare mai”, il quarto del cantautore salentino. Il brano ha una notorietà talmente vasta da essere stato addirittura reinterpretato da Mina e in anni più recenti dagli Après la Classe, la band ska e patchanka salentina, che ne realizza una fortunatissima cover, inclusa nel loro omonimo primo disco.

Adriano Pappalardo è poi tornato a collaborare con la Numero Uno di Mogol-Battisti negli anni Ottanta, nel frattempo inizia anche a interpretare alcuni iconici ruoli nel mondo del cinema e della fiction. Esordisce col ruolo dello spietato killer Santuzzo Salieri in ‘La Piovra 4’, a cui segue quello del sergente Roberto Scherone nella serie cult Classe di ferro. Al cinema invece esordisce nel ruolo di Gustavo, fidanzato di Noce, alias Laura Antonelli, in Rimini Rimini, mentre in L’ultimo capodanno di Marco Risi, film tanto geniale quanto poco considerato, è il Mastino.

Nel 2003 partecipa al reality show “L’isola dei famosi”, l’anno dopo al Festival di Sanremo, ma quelli sono anche gli anni delle controversie televisive, compresa l’epica lite a Domenica In con Antonio Zequila. Nel 2016 subisce un grave incidente con il parapendio e resta a lungo ricoverato, negli anni le sue apparizioni televisive restano sempre meno frequenti, fino al 2021, quando partecipa al programma “Star in the Star” vestendo i panni di Zucchero. Il 14 settembre 2023, viene annunciato come ospite del programma “Don’t Forget The Lyrics”.

Impostazioni privacy