Paul Pogba, scoppia la bomba: “Positivo all’antidoping”

“Positivo all’antidoping” dopo una partita della Juventus il centrocampista francese Paul Pogba: tutte le indiscrezioni.

Tegola su Pogba (screenshot video) – Ultimaparola.com

Il centrocampista della Juventus Paul Pogba sarebbe risultato positivo a un controllo antidoping effettuato lo scorso 20 agosto dopo la partita tra Udinese e Juventus. In quella gara, che i bianconeri di Torino vinsero in maniera agevole, il francese – da tempo ritenuto vicino a un trasferimento in Arabia Saudita – non era nemmeno sceso in campo. Sospeso in via cautelare, ora il giocatore avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi e provare a chiarire la propria posizione. Stando a quanto si apprende, il calciatore sarebbe stato trovato positivo al testosterone.

Antidoping: tegola Juve, fermato Pogba

Il precedente nel calcio riguardante il testosterone è quello di Palomino dell’Atalanta, poi assolto dopo alcuni mesi, ma che a causa di quanto avvenuto aveva saltato importanti partite con la maglia azzurra. Negli altri sport, il più recente e clamoroso caso è quello di Andrea Iannone. Pogba dovrà scegliere se patteggiare o arrivare in ultimo grado di giudizio: in ogni caso, rischia una squalifica fino a due anni. La notizia, peraltro, giunge in un momento in cui il giocatore viene ritenuto già in rotta con la Juventus e con il suo allenatore, Max Allegri.

Il testosterone è un ormone naturale prodotto dal corpo umano, ma può essere anche introdotto in maniera sintetica nel proprio corpo e questo significherebbe produrne ben oltre i limiti consentiti. Usato per aumentare la massa muscolare e in generale le proprie prestazioni, chi ne fa uso, di solito, ottiene dei vantaggi da un punto di vista atletico. Chiaramente, oltre a essere ritenuto eticamente scorretto, l’uso del testosterone viene ritenuto illegale in gran parte delle federazioni sportive.

Inoltre, l’uso del testosterone può provocare problemi molto seri di salute, come squilibri ormonali e problemi cardiovascolari. Salutato come un grandissimo ritorno, il rientro di Pogba alla Juventus nell’estate dello scorso anno si era poi rivelato un flop: il francese aveva giocato, causa una lesione al menisco che lo aveva tenuto per mesi lontano dal campo di gioco, appena una decina di partite nella scorsa stagione, a cui se ne aggiungono un paio in questa prima fase della stagione 2023-2024. Ora questa nuova tegola su una carriera che negli ultimi anni è stata molto più ricca di ombre che di luci.

Impostazioni privacy