Dramma dei migranti: morta una bambina di tre anni

Una bambina migrante di 3 anni, che era a bordo di un autobus di richiedenti asilo, è purtroppo deceduta, secondo fonti ufficiali e di polizia.

Il dramma dei migranti (screenshot video) – Ultimaparola.com

L’ennesimo dramma dei migranti si è consumato nelle scorse ore, lasciando davvero tutti senza parole: sconcertanti le modalità in cui è avvenuto il decesso di una bambina di soli tre anni. La piccola, che era a bordo di un autobus che trasportava richiedenti asilo dal Texas a Chicago, è purtroppo morta nelle scorse ore nel sud dell’Illinois. Dunque, non ci sono solo le tragedie del Mar Mediterraneo e questo dramma non riguarda soltanto l’Italia e il Sud dell’Europa. Per le migrazioni, si muore in tutto il mondo.

Bambina morta nel bus dei richiedenti asilo: cosa è accaduto?

Migrante in fuga con la sua bimba (screenshot video) – Ultimaparola.com

La bambina è spirata in un ospedale nella contea di Marion, come confermato da un funzionario del Dipartimento della Sanità Pubblica dell’Illinois: sarebbe stata in viaggio coi suoi genitori, ma non si conoscono né le sue generalità, né la sua provenienza. La piccola si trovava su un autobus proveniente dalla città di confine texana di Brownsville, come confermato sia dal funzionario sanitario dell’Illinois che dalla Divisione di Gestione delle Emergenze del Texas. Nessun dato è stato fornito al momento sulle cause del decesso, se non dalle autorità texane.

Queste sostengono che la bambina “ha manifestato problemi di salute”, l’autobus si è fermato e il personale di sicurezza a bordo ha prontamente contattato i servizi di emergenza medica. Quindi è stata portata in ospedale, ma a quanto pare per lei non ci sarebbe stato nulla da fare. Un dramma che ha provocato non poche polemiche sul trattamento riservato ai migranti negli Usa e in particolare negli Stati a guida repubblicana, come è appunto il Texas. Le autorità texane hanno confermato che l’autobus era diretto a Chicago come parte di un programma noto come “missione di autobus di confine”.

Trasferimento di migranti negli Usa (screenshot video) – Ultimaparola.com

In sostanza, il governatore repubblicano del Texas, Greg Abbott, insieme ad altri governatori del suo raggruppamento politico, ha approvato il trasferimento di migliaia di migranti in autobus verso città amministrate dai democratici. In tanti, hanno sottolineato come questa mossa possa essere considerata un tentativo dei repubblicani di utilizzare i migranti per fini politici. Secondo alcuni dati, oltre 30mila migranti sono stati trasferiti coattamente nel corso di questa operazione messa in campo dalle amministrazioni repubblicane.

Impostazioni privacy