La ragazza e l’ufficiale: la storia vera dietro la serie televisiva

La storia vera dietro la serie televisiva La ragazza e l’ufficiale, che viene trasmessa da Canale 5: chi sono i personaggi a cui si ispira?

La ragazza e l’ufficiale, una scena – Ultimaparola.com

Trasmessa per la prima volta in Turchia addirittura nel 2014, è arrivata in queste settimane anche in Italia, in onda su Canale 5, la serie televisiva che sta avendo un grande successo di pubblico, La ragazza e l’ufficiale, tratta da alcune racconti della scrittrice turca Nermin Bezmen. Quello che sono davvero in molti a chiedersi è se quelle vicende che vengono raccontate nella fiction siano frutto della fantasia dell’autrice oppure tratte da fatti realmente accaduti. La risposta ve la diamo subito: Kurt Seyit, il protagonista delle vicende, era il nonno della scrittrice.

Scopriamo cosa c’è dietro la serie tv La ragazza e l’ufficiale

La ragazza e l’ufficiale, storia vera – Ultimaparola.com

La fiction narra appunto la storia d’amore di un tenente turco e della figlia di nobili russi che combattono anche contro le volontà delle loro famiglie, che ostacolano il loro sogno di una vita insieme. Si tratta insomma di una vera e propria saga familiare, dunque, che vede appunto protagonista questa giovane coppia di innamorati. Le ricerche dell’autrice sui suoi antenati partono nel 1987 e ci vogliono quattro lunghi anni per arrivare a raccogliere il materiale necessario che poi porterà alla stesura dei primi tre libri della saga. Questi escono nella prima metà degli anni Novanta e sono subito dei bestseller in Turchia.

Molti produttori televisivi e cinematografici hanno inseguito la storia dal primo giorno in cui è entrata nelle classifiche, ma in un primo momento l’autrice si rifiuta di pensare che le vicende della sua famiglia possano diventare una fiction televisiva o una saga cinematografica. Per tale ragione, anche per il tanto amore messo nella stesura di quelle vicende, preferisce aspettare un po’, attendendo il produttore che avrebbe visto la storia nella giusta dimensione e con la passione che meritava.

Cosa sapere su La ragazza e l’ufficiale – Ultimaparola.com

Ay Yapim era il produttore perfetto e arriverà praticamente circa venti anni dopo l’uscita del primo libro della saga, le cui vicende raccolte sono appunto ispirate a quanto realmente accaduto ai nonni della scrittrice. In passato ci siamo già diverse volte occupati del rapporto tra fiction e realtà, ad esempio scoprendo notizie vere dietro il film di finzione Jojo Rabbit, oppure se una delle ultime pellicole girate da Clint Eastwood sia tratta da una storia realmente accaduta. Quello che vogliamo evitare – e quindi ci fermiamo qui – è di spoilerare troppo, per cui l’appuntamento è tutti i venerdì in prima serata su Canale 5.

Impostazioni privacy