Nello Daniele, nel ricordo del fratello Pino: chi è il cantante

Chi è Nello Daniele, il cantante napoletano che vive nel solco della memoria del suo fratello più famoso Pino, ma ha saputo anche costruirsi la sua carriera.

Nello Daniele tra le strade di Napoli (Instagram) – Ultimaparola.com

Dalla fine degli anni Settanta in poi, Pino Daniele – che discograficamente ha esordito giovanissimo, pubblicando nel 1977 ‘Terra mia‘, album che sconvolse il mondo della musica non solo partenopea – è stato sicuramente il più influente cantautore nato a Napoli nel secondo dopoguerra. Ci ha lasciati prematuramente nel gennaio 2015, aveva solo 60 anni ancora da compiere e tante cose da dire.

La famiglia di Pino Daniele: i musicisti, il fratello Nello e la figlia Sara

Nello Daniele con Clementino ricordano Pino (Instagram) – Ultimaparola.com

Nella sua carriera, Pino Daniele si è circondato di grandi musicisti, da James Senese a Tony Esposito, passando per Tullio De Piscopo e Joe Amoruso. Alcuni di questi continuano ora la “tradizione di famiglia” e si esibiscono con Nello, il fratello minore del grande cantautore partenopeo: si tratta, tra gli altri, di Ernesto Vitolo e Gigi De Rienzo, entrambi esponenti del cosiddetto Naples Power.

Pino Daniele è stato dunque colui che ha cambiato più di tutti l’approccio musicale della musica partenopea, contribuendo alla sua internazionalizzazione e ottenendo dei riconoscimenti importanti per questo suo ruolo. Tra coloro che ancora oggi ne tengono viva la memoria, c’è sicuramente la figlia Sara, la più nota a livello mediatico. Tante volte le sue parole hanno commosso i fan del musicista, compositore e cantante.

La carriera di Nello Daniele: cosa non sapete di lui

Con Tiberio Timperi prima di un’ospitata in tv (Instagram) – Ultimaparola.com

C’è poi Nello appunto, che essendo nove anni più giovane di Pino Daniele, ha sicuramente respirato musica in casa sin da quando era ragazzino. In sostanza, aveva 13 anni quando suo fratello esordiva discograficamente. Peraltro, amico di infanzia del fratello maggiore è un altro grande artista napoletano, Enzo Gragnaniello, suo compagno di classe alle elementari. Nonostante le “ascendenze“, Nello Daniele deve inseguire la sua carriera e il successo con una certa ostinazione.

Solo a fine anni Novanta, arriva infatti l’esordio discografico con “Si potrebbe amare“, a cui seguono una serie di album, in cui sono ben evidenti le influenze latine e giamaicane. Nello Daniele, negli anni, ha partecipato a importanti premi musicali, come il Ciampi, due volte il Carosone e poi il Premio Città di Recanati, ottenendo un buon riscontro. Il suo successo più noto è Sogno americano, contenuto nel suo disco di esordio. Oggi è impegnato soprattutto nel tenere viva la memoria del fratello Pino. Acqua Salata è il suo ultimo singolo, che anticipa il prossimo album, che uscirà dopo l’estate 2023.

Impostazioni privacy