Mirko re del sabrage: 68 bottiglie “sciabolate” in un minuto

Come fare ad aprire a sciabolate 68 bottiglie in un minuto: l’impresa riesce a Mirko Rainer, il ristoratore ticinese re del sabrage.

Mirko Rainer, re delle sciabolate (screenshot video) – Ultimaparola.com

Torna in televisione Lo Show dei Record, condotto da Gerry Scotti e in onda su Canale 5: viene riproposto il meglio dell’ultima edizione del programma che vede come presentatore probabilmente il volto più longevo di Mediaset attualmente. Sono tante le “imprese” che  hanno caratterizzato questa edizione, ognuna a modo suo molto particolare, ma sicuramente in tanti hanno apprezzato le gesta del re degli sciabolatori. Stiamo parlando del ristoratore ticinese, Mirko Rainer.

68 bottiglie sciabolate in un minuto: chi è Mirko Rainer

Mirko Rainer a Lo Show dei Record (screenshot video) – Ultimaparola.com

Dal Canton Ticino alla vicina Milano e ritorno, Mirko Rainer è altoatesino, classe 1980 e nella sua terra, a Merano, si è diplomato all’alberghiero, prima di iniziare a spostarsi in giro per il mondo per motivi soprattutto lavorativi. La Svizzera è diventata così la sua terra adottiva e qui ha conseguito la qualifica di sommelier professionista, appassionandosi poi alla tecnica del sabrage. Si tratta di una tecnica cerimoniale che consiste nell’aprire una bottiglia di champagne con la sciabola.

Questa tecnica ha radici nella Francia napoleonica, ma anche in Italia ha una sua storia, tant’è che il record di bottiglie aperte in contemporanea con il sabrage appartiene proprio al nostro Paese: 630 bottiglie di champagne nel 2016, in occasione di un evento organizzato da Santero a Santo Stefano Belbo. Mirko Rainer, che è patron del ristorante Montalbano, una tenuta padronale che ha qualcosa come tre secoli di storia e che si trova nel territorio comunale di San Pietro di Stabio, ha fatto tutto da solo.

Mirko Rainer a Lo Show dei Record (screenshot video) – Ultimaparola.com

Il record che contendeva Mirko Rainer sarebbe quello dello statunitense Ashrita Furman, che di bottiglie in un minuto ne aveva aperte 66 nel 2015. Un record che dunque resisteva da circa 8 anni e che il sommelier e ristoratore ticinese aveva deciso fosse il momento di battere. Per farlo, ha scelto la trasmissione condotta da Gerry Scotti e ci ha dato dentro con la sciabola. Alla fine, è riuscito in un’impresa davvero incredibile, aprendo qualcosa come 68 bottiglie in un minuto. Peccato che in molti casi si sia rotto il collo della bottiglia, ma il risultato finale è stato comunque incredibile.

Impostazioni privacy