Morto l’uomo più alto del Paese: era una star del cinema

“L’uomo più alto” della Nigeria, Afeez Agoro, è morto a 48 anni: nel suo Paese era considerato una star del cinema, scopriamo chi era.

Afeez Agoro – Ultimaparola.com

I veri cultori di cinema sanno benissimo che la Nigeria è il secondo Paese al mondo per produzioni cinematografiche: nel 2004 si parlava di qualcosa come 200 film distribuiti ogni mese in home-video, roba da far impallidire Hollywood. E infatti l’industria cinematografica nigeriana fa il verso a quella più nota, la statunitense, e prende il nome di Nollywood. I nigeriani, in materia di cinema, sono secondi soltanto all’India, la cui industria filmica – come sanno tutti – si chiama Bollywood. Chi conosce un po’ Nollywood, si ricorderà sicuramente di Afeez Agoro Oladimiji.

L’uomo più alto della Nigeria, anzi no: lo strano caso di Afeez Agoro 

Afeez Agoro con la moglie – Ultimaparola.com

Alto 2.25 metri, Afeez Agoro è stato considerato a lungo l’uomo più alto della Nigeria ed è stato un popolare attore di Nollywood, appunto. Nella sua carriera, ha partecipato anche a dei reality show: la sua morte prematura a soli 48 anni ha sconvolto il Paese africano. Afeez Agoro si è spento al Lagos University Teaching Hospital, a causa di una malattia nota come acromegalia. Si tratta di una patologia molto rara, che colpisce meno di 100 persone ogni milione di abitanti ed è causata da un’eccessiva produzione dell’ormone della crescita.

In sostanza, ciò che ha contribuito a rendere celebre quest’uomo è stato di fatto anche la sua condanna a morte: Afeez Agoro, a causa di alcune complicazioni, era stato ricoverato d’urgenza in ospedale, ma non ce l’ha fatta. Nelle scorse settimane, vi avevamo dato notizia di un decesso da Guinness dei Primati, quello di Suor André, la persona più anziana conosciuta al mondo. La sua età era un record davvero di tutto rispetto, mentre la morte di Afeez Agoro è al centro di una vera e propria disputa.

L’uomo, infatti, che nel 2018 ha partecipato a un reality show che ne seguiva la sua quotidianità e che in Nigeria è diventato campione di share, non era in realtà l’uomo più alto del suo Paese. Probabilmente, perdonateci il gioco di parole, era l’uomo più alto più famoso della Nigeria, dove abbiamo un vero record man, la cui altezza è comunque nulla rispetto ai 2.72 metri del signor Robert Wadlow, lo statunitense morto nel 1940 e il cui record resta ineguagliato. L’uomo più alto della Nigeria, infatti, si chiama Abiodun Adegoke ed è alto “ben” 11 centimetri in più del suo connazionale deceduto.

Impostazioni privacy