Morta Suor André, la più vecchia del mondo: ecco la sua età

La persona più anziana del mondo, una suora francese, muore a 118 anni: si chiamava Suor André, età incredibile la sua.

Un’intervista a Suor André (screenshot video) – Ultimaparola.com

Suor André, la persona più anziana conosciuta al mondo, suora di nazionalità francese, è morta nelle scorse ore all’età di 118 anni. L’anzianissima donna viveva nella città meridionale di Tolone, dove è stato proprio il primo cittadino, Hubert Falco, a darne il triste annuncio, via Twitter.

Il sindaco ha scritto che “con immensa tristezza ed emozione”, proprio in queste ore, ha appreso della scomparsa della persona più anziana del mondo, ovvero appunto Suor André. La notizia è stata confermata da David Tavella, tutore e portavoce dell’anziana con la tonaca, il quale ha detto che la donna è morta nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle due.

Suor André è morta: addio alla donna più anziana del mondo

Ha anche aggiunto che l’anziana viveva nei pressi della città di Tolone e ha evidenziato: “C’è una grande tristezza, ma lei voleva che accadesse, era suo desiderio raggiungere il suo amato fratello. Per lei è la libertà”. L’anziana donna, il cui nome di battesimo era Lucile Randon, era nata l’11 febbraio 1904 e nella sua vita aveva attraversato praticamente di tutto, sebbene gran parte della sua esistenza sia stata dedicata al servizio religioso.

Prima di diventare suora cattolica, si è occupata dei bambini durante la seconda guerra mondiale, successivamente ha trascorso quasi 30 anni della sua vita in un ospedale, prendendosi cura di orfani e anziani che lì erano ricoverati, soprattutto da un punto di vista religioso e spirituale, dando sempre loro grande conforto.

Oltre che la donna più anziana finora in vita, Suor André era anche la suora più anziana che sia mai vissuta, secondo quanto scrive il libro del Guinness dei primati. Il giorno del suo 118esimo compleanno ha ricevuto un biglietto di auguri scritto a mano dal presidente francese Emmanuel Macron. Un paio di anni fa, la suora fece clamore per essere guarito a 116 anni compiuti dal Covid-19.

LEGGI ANCHE –> Addio alla nonna d’America: un età davvero incredibile!

Nel corso della sua esistenza, ha visto due pandemie, due guerre mondiali, dieci Papi e ben 18 presidenti della Repubblica francese. Nel libro dei Guinness ci è entrata nel 2022, dopo la morte di Kane Tanaka, una donna giapponese, che era stata precedentemente certificata come la persona più anziana del mondo. L’anziana era morta a 119 anni.

LEGGI ANCHE –> Pascal Beck sparito nel nulla: ricerche anche in Italia

Secondo quanto viene riferito ed è ampiamente documentato, anche il titolo della persona più anziana mai registrata appartiene a una donna francese. Si tratta di Jeanne Louise Calment, nata il 21 febbraio 1875 e vissuta, stando a quello che riporta il Guinness World Records, ben 122 anni e 164 giorni.

Impostazioni privacy