Claudia Endrigo, chi è la figlia del cantautore Sergio

Il 15 giugno 1933 nasceva a Pola Sergio Endrigo, uno dei maggiori cantautori italiani: la figlia Claudia ne ha raccontato la vita.

Sergio e Claudia Endrigo insieme – Ultimaparola.com

Avrebbe compiuto 90 anni Sergio Endrigo, il cantautore italiano nato a Pola il 15 giugno 1933 e vincitore del Festival di Sanremo del 1968, col brano Canzone per te, uno dei suoi più celebri. Nella sua vita scrisse altri classici come Lontano dagli occhi, Dove credi di andare e il brano per bambini Ci vuole un fiore, il cui testo venne scritto appositamente per lui e Luis Bacalov da Gianni Rodari. L’eredità del cantautore viene raccolta dalla figlia Claudia, nata nel 1965.

Sergio Endrigo: la figlia Claudia, una vita nel ricordo del padre

Claudia Endrigo in tv (screenshot video) – Ultimaparola.com

La donna è l’unica figlia del cantautore e porta lo stesso nome della nonna paterna, che si chiamava Claudia Smareglia. La sua mamma è Maria Giulia Bartolocci, detta Lula, moglie e compagna di una vita del grande cantautore, tant’è che entrambi sono sepolti a Terni, città di origine della donna. Di Claudia Endrigo sappiamo che non è mai stata sposata e non ha figli, ma non ci sono altre notizie pubbliche di lei, che è personaggio mediatico e televisivo grazie al racconto della vita del padre.

La figlia di Sergio Endrigo ha infatti passato la propria vita o gran parte di essa nella promozione dell’arte e dell’ingegno prima e nel ricordo poi del padre, scomparso nel 2005. A tal proposito, va ricordato che su suo papà ha scritto due libri davvero interessanti, che sono Sergio Endrigo, mio padre e Artista per caso, quest’ultimo con la prefazione di Claudio Baglioni.

Claudia Endrigo parla di suo padre Sergio

Claudia Endrigo appena nata – Ultimaparola.com

Claudia Endrigo compare come voce corista nel brano Ci vuole un fiore, uscito quando aveva pochissimi anni, esattamente nove, nel 1974. Negli anni, non è mai stata remissiva nel ricordo del suo papà, ricordandone anche gli eccessi nel bere e i litigi tra i suoi genitori. Parla inoltre di suo papà come di una persona allegra, ma al tempo stesso riservata, Per tale ragione poteva apparire un po’ scostante, ricorda la donna.

Quella di Sergio Endrigo è una famiglia con la musica nel sangue, suo padre era un cantante tenore: la sua esistenza venne costellata da diversi problemi di salute, come ad esempio l’ischemia. Grazie a dei medici, il cantante – che aveva ad esempio collaborato con Donatella Moretti – avrebbe smesso di bere dopo quella malattia. Da lì a qualche tempo, però, emerse il tumore ai polmoni. Questo male lo ha prematuramente strappato all’affetto dei suoi cari a soli 72 anni.

Impostazioni privacy