WhatsApp, arriva il nuovo lucchetto: come si usa

WhatsApp introduce il ‘lucchetto’ per le chat: proteggi le tue conversazioni importanti con questa nuova funzionalità che garantisce il top secret. Leggi attentamente la novità.

WhatsApp con il lucchetto
WhatsApp con il lucchetto(foto dainstagram-ultimaparola.com)

WhatsApp ha introdotto diverse funzionalità di sicurezza e privacy nel corso degli anni, come la crittografia end-to-end che protegge le conversazioni dagli accessi non autorizzati. La tecnologia è in costante aggiornamento e oggi sembra essere disponibile un nuovo “lucchetto” che interesserà tutti. Infatti ormai il cellulare è diventato un prolungamento della mano.

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone. È disponibile per dispositivi Android, iOS, Windows Phone e altre piattaforme mobili. Consente agli utenti di inviare messaggi di testo, messaggi vocali, immagini, video e documenti ai loro contatti tramite una connessione Internet. Oltre a queste disposizioni, offre anche la possibilità di creare chat di gruppo con più partecipanti.

WhatsApp introduce un nuovo ‘lucchetto’ per la protezione delle chat: cosa devi sapere sulla novità tecnologica

Funzione Whatsapp cellulare
Funzione Whatsapp cellulare(foto da instagram-ultimaparola.com)

La novità del momento si chiama Lucchetto chat  sistema di protezione biometrica delle chat, purtroppo con qualche limite. La sua funzione consiste nel tenere nascosto le chiacchiere di gruppo o singole, che differenza c’è con la nuova applicazione arrivata anche in Italia da qualche tempo? La distinzione è semplice ma parte sempre dal vecchio modello.

In pratica accade che la nuova funzione lucchetto sposta la chat automaticamente in una cartella sul display del nostro telefonino. Per accedere è necessario il codice che conosciamo solo noi grazie al tipo di sblocco che abbiamo pensato: una serie di numeri, una password oppure i puntini da collegare che conosciamo tutti come divieto di accesso.

Addirittura se la chat è propria top secret al massimo possiamo usare come PIN il volto, l’impronta digitale. Il blocco/sblocco vale per tutta la cartella e non per le singole chat. Si provvederò in futuro a fare in modo di fare una selezione. Le chat nascoste con il lucchetto non sono visibile subito, bisogna scorrere l’elenco per cercarle visto che è stato aperto come un “fascicolo” digitale.

 

Cellulari con la novità lucchetto
Cellulari con la novità lucchetto(foto da instagram-ultimaparola.com)

Se la funzione è in atto sul nostro smartphone non lo sarà sugli altri software a nostra disposizione. Bisogna prenderne atto da subito che poi così celato non è. Per attivare la nuova funzionalità bisogna andare nella chat, cliccare sui tre puntini orizzontali fino a quando non esce la scritta Mostra contatto. Una volta entrati si scorre in basso fino a trovare Lucchetto chat.

Viene incontro un tap che spiega come far funzionare la nuova opzione. Stesso vale per una chat di gruppo solo che bisogna cliccare su Info gruppo.

Impostazioni privacy