Suoni inquietanti emergono dall’isola: un’eco sconcertante dalle profondità, cosa succede?

Suoni sconosciuti provengono dall’isola, sembra un richiamo inaspettato della terra: il fenomeno straordinario dei rumori che stanno preoccupando gli esperti del settore.

Isola Borholm in Danimarca
Isola Borholm in Danimarca(foto da instagram-ultimaparola.com)

Suoni indecifrabile stanno tormentando i ricercatori dopo essere stati bombardati da alcune segnalazioni provenienti da una splendida zona poco lontana dalle coste del profondo Nord Europa. Bornholm è un’isola danese situata nel Mar Baltico, è la più grande  e si trova a circa 200 chilometri a est della penisola che bagna la Scandinavia.

L’isola è conosciuta per i suoi paesaggi naturali suggestivi, tra cui scogliere, spiagge, foreste e campi. Ha anche un’importante eredità culturale, con una ricca storia vichinga e numerosi siti storici, tra cui chiese medievali e fortificazioni. Bornholm è una meta turistica popolare, che offre opportunità per attività all’aperto, escursioni, relax in spiaggia, visite a musei e assaggio della cucina locale.

Suoni enigmatici rimbombano dall’interno dell’isola, catturano l’attenzione del mondo ma una risposta esiste

Cartina geografica con Borholm
Cartina geografica con Borholm(foto da instagram-ultimaparola.com)

Cosa c’è di strano in questo paesaggio favolistico? I suoni, delle strane sinfonie pressanti che gli abitanti non sono riusciti a decifrare, Sono stati chiamati esperti del settore per cercare di dare delle risposte ai mille dubbi e paure a cui sono esposti da qualche tempo. La zona è abitata da pochissime persone circa una sessantina e sono allarmati.

Hanno dichiarato di sentire come un brontolio continuo, un lamento che si ode da lontano come un’eco e non capiscono l’origine di tale strano fenomeno che li ha messi sull’allerta. Chiaramente il  oro primo pensiero è stato quello di un terremoto ma sembra non esserci stato nessun movimento sismico. I sismologi lo hanno costatato dopo una indagine meticolosa.

Invece si fa più chiaro un’altra motivazione, l’isola è vicina alle coste polacche e stanno avvenendo molte esercitazioni. L’ente della ricerca Geus ha lasciato questa dichiarazione in merito agli strani suoni pervenuti:

Aereo supersonico
Aereo supersonico che oltrepassa la barriera del suono(foto da pixaby-ultimaparola.com)

 “Le scosse non sono state causate da terremoti, ma da onde di pressione acustica dovute a un evento nell’atmosfera. Sull’origine di tali onde, il mistero è ancora fitto. Quello che di solito accade quando riceviamo segnalazioni di brontolii e scosse è quasi sempre l’aviazione che ha attraversato la barriera del suono in mare, e le condizioni atmosferiche sono tali che il botto sonoro è arrivato sulla terraferma”

Quindi niente fenomeno nato dalle viscere ma la colpa va attribuita all’essere umano. Non è la prima volta che questi fenomeni attirano l’attenzione dei ricercatori e media.

Impostazioni privacy