Mondo del giornalismo in lutto: morta Maria Giovanna Maglie. Aveva 70 anni

Mondo del giornalismo e della televisione in lutto: è morta all’età di 70 anni Maria Giovanna Maglie dopo il ricovero in ospedale per delle complicazioni delle sue condizioni di salute. L’annuncio sui social.

Lutto giornalismo
La giornalista Maria Giovanna Maglie (Foto da Instagram – ultimaparola.com)

Una terribile notizia ha scosso il mondo del giornalismo e della televisione. Mercoledì 23 maggio è morta la celebre giornalista Maria Giovanna Maglie. Un lutto che ha lasciato dolore non solo nei familiari ma anche in tanti colleghi e spettatori. Infatti la saggista e giornalista era un volto celebre anche in televisione, avendo assunto il ruolo di opinionista in vari programmi.

E’ scomparsa all’età di 70 anni a Roma, all’ospedale San Camillo Forlanini dopo delle complicazioni di salute a seguito dei gravi problemi. La notizia della sua morte è stata data dalla sua amica e collega Francesca Chaouqui che ha scritto un messaggio colmo di dolore su social. “Amici miei, questa mattina Maria Giovanna Maglie è tornata alla Casa del Padre”, ha dichiarato Chaouqui.

Che ha confessato di trovarsi al suo fianco nel momento del decesso e che l’amica ha lottato sino all’ultimo con tutte le sue forze. Purtroppo le condizioni di salute della giornalista si erano complicate già da qualche mese, e nel dicembre 2022 la situazione era peggiorata. Anche a causa di problemi al cuore che l’avevano portata a diverse operazioni per un aneurisma dell’aorta.

Maria Giovanna Maglie, una carriera importante nel mondo del giornalismo

Lutto giornalismo
La giornalista Maria Giovanna Maglie (Foto da Instagram – ultimaparola.com)

Maria Giovanna Maglie aveva fatto preoccupare tutti anche perché nell’ultimo periodo aveva smesso di aggiornare amici e fan sul suo stato di salute, facendo temere il peggio. È stata proprio Francesca Chaouqui a tenere informati i suoi follower, comunicando che Maglie era stata nuovamente ricoverata a causa di un’infezione alla ferita dello sterno. “Vi saluta e vi ringrazia per i tanti messaggi di solidarietà e amicizia. Forza, aria Giovanna”, aveva scritto l’amica e collega, prima di annunciare la sua scomparsa il martedì 23 maggio 2023.

Maria Giovanna Maglie, nata a Venezia nel 1952, è stata una saggista e opinionista di grande spessore, conosciuta per la sua presenza nei salotti politici televisivi. Dopo essersi laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma, ha lavorato come corrispondente per l’Unità dal 1979 al 1987, coprendo principalmente la politica internazionale in America Latina.

Successivamente, è entrata a far parte della Rai nel 1989, dove ha lavorato come inviata speciale in Medio Oriente e come corrispondente da New York fino al 1993. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con diverse emittenti radiofoniche, tra cui Radicale e Radio24, oltre che con importanti testate giornalistiche come Il Giornale e Il Foglio. Tra le sue opere più note, si annovera la biografia di Oriana Fallaci.

Impostazioni privacy