Telecamere smartphone: gli effetti negativi dei raggi laser durante i concerti, cosa fare?

Telecamere degli smartphone a rischio durante gli spettacoli dal vivo. Filmare mentre il palco proietta i raggi laser delle luci possono interferire sul loro uso a lungo andare. Piccoli consigli per ovviare agli inconvenienti.

Fotocamera del mobile
Fotocamera del mobile(foto da instagram-ultimaparola.com)

Le telecamere degli smartphone sono integrate. La maggior parte hanno fotocamera posteriore. Sono diventate sempre più avanzate nel corso degli anni, offrendo risoluzioni più elevate, capacità di registrazione video in alta definizione, funzioni di stabilizzazione dell’immagine, zoom ottico o digitale, modalità notturna e altre caratteristiche speciali.

Le foto e i video possono essere catturati direttamente con lo smartphone e poi condivisi attraverso messaggi, social media o altre applicazioni. La presenza di telecamere di qualità nei telefonini ha rivoluzionato la fotografia e la condivisione di immagini, rendendo più accessibile e immediata la creazione e la condivisione di contenuti visivi.

Le telecamere dei nostri mobile danneggiati causati dai raggi laser durante le performance dal vivo: una possibile minaccia

Fotocamera del mobile
Fotocamera del cellulare (foto da pixaby-ultimaparola.com)

L’uso dello smartphone per filmare un concerto potrebbe causare alcuni rischi o problemi, ma dipende da diversi fattori. I raggi laser utilizzati durante i gli spettacoli dal vivo possono danneggiare la fotocamera degli smartphone. Interferiscono con il sensore dell’immagine del dispositivo, causando distorsioni o danni permanenti. La sinergia butta male se l’azionate durante le performance.

Questo è particolarmente vero se la fotocamera viene esposto direttamente ai raggi laser ad alta potenza per un periodo prolungato. Se state lì ore con il cell in mano per ore qualcosa di spiacevole potrebbe accadere alla finestrella. Per evitare danni alla telecamera del cellulare, è consigliabile evitare di puntarla direttamente verso i raggi laser durante un concerto.

Se decidi di filmare o scattare foto cerca di essere consapevole ed evitare l’esposizione diretta o prolungata. Soprattutto al concerto in piedi non ci sei solo tu e il tuo braccio alzato potrebbe infastidire gli altri appassionati che come te hanno fatto carte false per essere presenti al concerto. Non certo è bello vedere per tutto il tempo te che ti affanni a non perderti un secondo di registrazione.

 

Laser dei concerti
Laser dei concerti(foto da pixaby-ultimaparola.com)

Se desideri avere una registrazione di qualità e divertirti alla manifestazione del concerto, potrebbe essere preferibile lasciare lo smartphone da parte e affidarsi a registrazioni professionali. Fare parte della folla degli ammiratori ha lo scopo di vivere nel pieno un’esperienza magica, perchè ostinarsi a tenere in mano il cellulare per filmare? Laura Pausini in un live apostrofò un suo fan dicendo:

“Sono qui, in carne ossa, perché mi guardi attraverso uno spioncino?”

Consiglio numero 1; semplicemente godetevi l’evento dal vivo.

Impostazioni privacy