Italia, i borghi patrimonio dell’UNESCO: quali sono? Meraviglie da non perdere

Italia, un vero e proprio museo a cielo aperto. Tutti i borghi patrimonio dell’UNESCO: quali sono? Meraviglie da non perdere per questa estate 2023.

Italia, borghi patrimonio Unesco
Castel del Monte (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Con patrimonio dell’UNESCO vogliamo intendere siti archeologici, beni culturali e naturali di straordinario pregio e di valore universale che sono stati inseriti all’interno di questa prestigiosa lista. Il programma nasce nel 1972 e il suo scopo è proprio quello di proteggere, preservare e valorizzare il patrimonio culturale.

Andando nello specifico con patrimonio culturale ci riferiamo non solo i siti archeologici, ma anche alle città storiche, le manifestazioni artistiche, le tradizioni culturali e tutte quelle che sono le testimonianze tangibili dell’umanità. Ne rientrano nella lista anche i parchi nazionali, le riserve: ad esempio la Grande Muraglia cinese o il Colosseo a Roma.

Patrimonio dell’UNESCO: cos’è? Cosa significa 

Italia, borghi patrimonio Unesco
Sardegna (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Visto e considerato che siamo in Italia vogliamo parlarvi del nostro patrimonio dell’UNESCO e di conseguenza di tutte le città, monumenti, attrazioni da poter visitare durante questa primavera ed estate 2023. Iniziamo subito alla grande parlando di Pompei e della sua storia: come noto a tutti la città è stata rasa al suolo nel 79 a.C. in seguito all’eruzione del Vesuvio.

Continuiamo con uno degli scorci più belli e suggestivi della Puglia: mi riferisco in particolar modo a Castel del Monte, famoso per la sua straordinaria ed imponente struttura ottagonale. Voluto da Federico II di Svezia nel XIII secolo d.C. è uno dei simboli più importanti del nostro paese. Ci spostiamo in Toscana e precisamente in Val d’Orcia con il borgo medievale di Pienza.

I borghi più belli d’Italia: straordinari paesaggi da non perdere

Italia, borghi patrimonio Unesco
Cinque Terre (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Saliamo un po’ più su e ci dirigiamo in Veneto, dove le colline del prosecco sono entrate a far parte della straordinaria lista dell’UNESCO. Un’immersione nella natura a 360°. Come non citare la suggestiva necropoli di Pantalica situata a Siracusa: un insieme di tombe scavate nella roccia. E ancora, la meraviglia dei trulli di Alberobello che caratterizzano il centro del paese.

Un avere propria meraviglia della natura: stiamo parlando delle Cinque Terre che animano la Liguria. Cinque meravigliosi borghi che offrono paesaggi mozzafiato. Voliamo in Sardegna per andare a visitare il sito archeologico di Su Nuraxi di Barumini. Concludiamo con l’incantevole e rigogliosa Villa d’Este, capolavoro rinascimentali di Tivoli.

Impostazioni privacy