Incredibile scoperta: rinvenuta una antica tavoletta d’argilla della Mesopotamia

Incredibile scoperta archeologica: è stata rinvenuta una antica tavoletta d’argilla della Mesopotamia. L’immagine impressa non lascia alcun dubbio. 

Incredibile scoperta archeologica
Scavo (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Le scoperte archeologiche sono di straordinaria importanza per la comprensione della cultura umana. In modo particolare ne giova il patrimonio culturale del luogo in cui avviene il rinvenimento. Infatti grazie al recupero dei reperti è possibile avere maggiori informazioni sulle antiche civiltà, le loro tradizioni e il loro stile di vita.

Ci permettono di costruire quella che è stata la linea della storia umana e avere una prospettiva è un quadro più completo sullo stato delle società passate. Mediante i resti possiamo comprendere al meglio le trasformazioni culturali,  ambientali di un dato luogo. Oggi vogliamo analizzare un rinvenimento davvero straordinario dell’antica Mesopotamia.

L’importanza della Mesopotamia: culla di civiltà

Incredibile scoperta archeologica
Scavo (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

La Mesopotamia è considerata come una delle arie più importanti per lo sviluppo e la storia dell’umanità, proprio perché in quella che viene definita culla della civiltà sono nate alcune delle popolazioni più influenti del nostro passato. Sono sorte le prime città stato e si è sviluppata la scrittura, la religione, l’amministrazione – giusto per citare alcune discipline.

Come accennavamo in precedenza si sono venute a formare le prime città, sono sorte le prime organizzazioni e si è sviluppata la scrittura cuneiforme sulle famose tavolette d’argilla. Ed è proprio a tal proposito che vogliamo legare una straordinaria scoperta archeologica che è venuta proprio recentemente: analizziamola nel dettaglio.

I dettagli del rinvenimento: la bellezza della tavoletta d’argilla datata 4500 anni fa

Incredibile scoperta archeologica
Scavo (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Si stava dicendo in precedenza che è stata effettuata una scoperta a dir poco straordinaria: potremmo infatti trovarci davanti alla prima rappresentazione del primo bacio della storia dell’arte. Stiamo parlando di una tavoletta di argilla datata circa 4500 anni fa e che vede un uomo e una donna avvinghiati in un tenero gesto d’amore.

Questa scoperta chiarisce ancora di più come il gesto del bacio fosse un aspetto intimo e fosse soprattutto una parte integrante della quotidianità del popolo. Di conseguenza non è possibile stabilire se avuto origine in una specifica area del mondo, visto e considerato che era una pratica sicuramente molto diffusa.

Impostazioni privacy