Langhe e dintorni: un tuffo tra le bellezze naturali, vini pregiati e panorami sublimi

Langhe da visitare, nocciole e antichi borghi passeggiando tra le colline che rapiscono ad ogni passo. Itinerario tra le bellezze naturali di una regione che sconvolge il ritmo della quotidianità.

Langhe
Langhe e le sue specialità vino e tartufi(foto da instagram-ultimaparola.com)

Le Langhe sono una regione geografica che forse in molti hanno sentito nominare ma pochi hanno calcato il suolo, un vero peccato. Questa parte del Nord Italia è una vera chicca e visitarla farà scoprire un lato della penisola caratteristico e molto fiero. Il luogo è situato nel Piemonte meridionale e si estende nella provincia di Cuneo. Questo territorio è caratterizzato da colline ricoperte di vigneti, boschi e da un paesaggio agricolo tradizionale.

I terreni sono costituito da piccoli campi coltivati a cereali e ortaggi. le  Langhe sono famose soprattutto per la produzione di vini pregiati, tra cui il Barolo e il Barbaresco, ma anche per i suoi formaggi, salumi, tartufi e dolci tradizionali. Da qui si gode un panorama vertiginoso collaudato da una serie di panchine giganti per soffermarsi sulla vista che lascia senza fiato.

Langhe, regione di grande fascino tra le colline del Piemonte: alla scoperta dei tesori di Roddino e dei borghi circostanti

Panchine giganti nelle Langhe
Panchine giganti nelle Langhe(foto da instagram-ultimaparola.com)

La regione ospita numerosi agriturismi e ristoranti che offrono la possibilità di assaggiare i prodotti locali, così come di visitare le cantine e le aziende vinicole.  Sono anche una meta turistica per le loro città e i loro borghi storici, che conservano un patrimonio artistico e culturale di grande valore. Il paesaggio delle Langhe è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO  in quanto esempio di territorio vitivinicolo di grande bellezza.

Fra tutti si staglia il paesello di Roddino abitato solo da 400 persone. Si trova nella provincia di Cuneo; è piccolo e tranquillo, circondato da una natura rigogliosa e una vista panoramica. E’ un luogo ideale per chi cerca la pace e la tranquillità lontano dallo stress delle città, famoso soprattutto per la produzione di nocciole primo ingrediente del gianduiotto, cioccolato tipico della regione.

Proprio qui è nota la palazzina colorata ad opera di Steyerl- Gillick, e ospita la biblioteca, il comune, lo studio medico e uno spazio funzionale per residenti e turismo. Il paese offre escursioni a piedi o in bicicletta tra i vigneti e le colline, permettendo di scoprire i tesori nascosti della natura delle Langhe. Inoltre, Roddino è anche un punto di partenza ideale per visitare altre località famose delle Langhe, come Barolo, Alba e La Morra.

Impostazioni privacy