Distrazioni alla guida: in bilico tra la vita e il pericolo, l’imprudenza costa

Distrazioni per vari motivi possono portare il conducente a non avere come prerogativa la strada su cui si circola. Un sondaggio fa spavento, uno su quattro guarda addirittura i video sul tablet mentre è al volante.

Guida distratta
Guida distratta(foto da instagram-ultimaparola.com)

Le distrazioni sono all’ordine del giorno ma se avvengono mentre si circola in strada alla guida del proprio veicolo è grave. Quanti tamponamenti a catena o ancora peggio incidenti gravi sono accaduti proprio perchè nel mentre ci mettiamo a fare altro che è assolutamente vietato dalla legge. La colpa è anche dell’avvento della tecnologia che ci mette comodi mentre viaggiamo.

Abbiamo quella mania di avere la testa sempre concentrata su mille cose che non sono più i tanti pensieri. Dobbiamo prendere visone costantemente di ciò che succede sui social nostri e degli altri. Ecco che con una mano teniamo a malapena il volante e con l’altra ci occupiamo di smanettare con il cellulare o il tablet soprattutto se l’auto ne è fornita.

Distrazioni stradali al vaglio: superare le disattenzioni e guidare in sicurezza per noi e per gli altri, è una forma di rispetto

Incidente per distrazione
Incidente per distrazione(foto da instagram-ultimaparola.com)

Un sondaggio ha emesso il verdetto: una persona su quattro sta guidando e intanto mantiene conversazioni al telefonino o peggio ancora guarda video. Dimentica che quando sale sulla propria autovettura deve prestare la massima attenzione a chi va incontro che siano altre macchine o la sacralità del pedone. E’ necessario rivedere la propria posizione e assumere consapevolezza.

Utilizzare il telefono cellulare, mangiare, truccarsi o essere distratti da altre attività possono ridurre l’attenzione sulla strada e aumentare il rischio di incidenti. In questo modo si arriva a guidare a velocità elevate che può ridurre il tempo di reazione ed essere in ritardo per aumentare la distanza di frenata. L’epilogo può nascondere insidie anche mortali.

Distrazioni alla guida
Distrazioni alla guida(foto da instagram-ultimaparola.com)

Con questo mal comportamento non si rispettano segnali di stop, semafori, limiti di velocità e altre regole stradali può mettere a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada. La sbadataggine si paga e lo scotto può anche essere pesante. Errori umani di valutazione, manovre improprie o mancanza di attenzione possono portare a situazioni dolorose di non ritorno.

La cronaca nera è pieno di episodi accaduti mentre ci si distrae alla guida, bisogna redimersi per fare in modo che nessuno lo faccia.

Impostazioni privacy