L’asciugamano alleato domestico: la magia del riciclo e zero sprechi

L’asciugamano diventa vintage nell’uso moderno: soluzione sostenibile per la casa al servizio della pulizia domestica. Riduci l’impatto ambientale per una casa green. Il riuso diventa un’arte.

Asciugamani riuso in casa
Asciugamani l’arte del riciclo(foto da pixaby-ultimaparola.com)

L’utilizzo dell’asciugamano vecchio per le pulizie di casa può contribuire a ridurre lo spreco ambientale. Invece di gettarlo via gli stai dando una seconda vita e sfruttando appieno le sue funzionalità. Questo può aiutare a ridurre la quantità di rifiuti generati e la necessità di acquistare nuovi prodotti per le pulizie. Le mamme green lo sanno e ne approfittano.

E’ importante considerare che il loro uso versatile e  impiegarlo nelle faccende domestiche giornaliere. Gli asciugamani vecchi possono essere riutilizzati in diversi modi pratici; per pulire superfici, asciugare piatti o lavare pavimenti. Dopo dopo averli usati possono essere lavati in modo da rimuovere eventuali residui di sporco o prodotti chimici che potrebbero esserci.

L’asciugamano da vecchio a nuovo: l’ascesa della biancheria non solo da bagno da riciclare nelle faccende domestiche

Aceto e limone
Aceto e limone complici nelle pulizie(foto da pixaby-ultimaparola.com)

Milleusi per la tovaglietta che diventa una spugna se ci avvolgiamo dentro una saponetta da strofinare su qualche macchia: il capo tornerà come nuovo. Ancora, un asciugamano soprattutto se ancora conserva la morbidezza è ottimo per lucidare l’argenteria e togliere la fastidiosa polvere dai mobili di casa. Trova alleati nella pulizia il bicarbonato, il sapone di Marsiglia e il limone.

Il trio va aggiunto se vogliamo togliere il calcare: si rendono delle strisce di tessuto si intingono nel prodotto naturale di preferenza e si strofina la parte da pulire. Può anche restare in ammollo e sciacquare con acqua limpida dopo la posa. Se insaponate un asciugamano con il sapone di Marsiglia e lo mettete a lavare con il resto del bucato, sentirete che profumo alla fine del ciclo.

Se la stoffa è ancora in buone condizioni, puoi utilizzarlo per asciugare i piatti, le posate e le pentole dopo averli lavati. Se vuoi evitare di graffiare o danneggiare il pavimento durante lavori di bricolage o mentre sposti mobili pesanti, puoi metterne una serie o uno grande sotto gli oggetti o utilizzarlo come tappetino protettivo.

 

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia si allea con l’asciugamano (foto da pixaby-Ultimaparola.com)

L’asciugamano non finisce di essere riciclato: è ottimo e confortevole per i tuoi animali domestici, puoi cucirli insieme  per creare dei cuscini. Lo stesso vale se vuoi personalizzare un tappeto da mettere all’ingresso della casa: assorbe l’umidità e la sporcizia dalle scarpe. Infine puoi avvolgerci un maglione delicato per far perdere l’acqua in eccesso.

Impostazioni privacy