Estate, le spiagge italiane Bandiera Blu 2023: 17 new entry. Quali sono

Estate, le spiagge italiane che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2023: 17 new entry in tutto il territorio nazionale. Ecco quali sono.

Bandiera Blu 2023, le spiagge
Spiaggia (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Le spiagge italiane sono famose in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza e per la varietà di paesaggi che offrono. Parliamo infatti di acque cristalline e di sabbia dorata, contornata molto spesso da scogliere naturali. Alcune di esse sono anche ricche di storia e di cultura, come ad esempio la costa toscana.

Tante le spiagge che sono situate vicino ad importanti siti archeologiche a città storiche, venendo così a fondere patrimonio culturale e mare. Come si diceva in precedenza, ce ne sono davvero per tutti i gusti: per gli amanti dello sport, per chi desidera spiagge lunghe e sabbiose, per chi è amante dei ciottoli.

Molte di queste sono diventate, con il tempo Bandiera Blu, un importante riconoscimento non solo per la qualità delle acque, ma anche per l’eco sostenibilità. Scopriamo adesso, attraverso una breve classifica, quali sono le spiagge italiane che hanno raggiunto il primato quest’anno: se ne sono aggiunte 17.

Bandiera Blu 2023, le spiagge italiane che sono entrate di diritto nella classifica

Bandiera Blu 2023, le spiagge
Cilento (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Come introdotto poc’anzi, le spiagge italiane sono considerate tra le più belle al mondo: 458 sono le migliori del paese e ci sono numerosi gli ingressi per quanto riguarda le Bandiere Blu. Precisamente ne sono state aggiunte 17. Scopriamo con una breve rassegna quali sono e quali sono le loro caratteristiche.

Iniziamo subito con la regione Puglia, dove quattro spiagge hanno tenuto il riconoscimento: parliamo di Gallipoli, di Leporano, di Vieste e delle isole Tremiti. Facciamo un salto in Calabria, dove è stata premiata la spiaggia di Catanzaro, e la spiaggia di Rocca Imperiale in provincia di Cosenza.

Un grande traguardo anche per la Liguria e per la Lombardia: dove abbiamo rispettivamente Laigueglia e Sirmione. Continuiamo con il Piemonte dove a conquistare la Bandiera Blu è stata San Maurizio d’Opaglio. La nostra rassegna prosegue con la Campania che vede un riconoscimento nel Cilento con la spiaggia di San Mauro.

Un grande traguardo anche per l’Emilia-Romagna e per le Marche che si aggiudicano una Bandiera Blu per la spiaggia di porto San Giorgio. Premiata anche Termoli nel Molise e in ultimo la Toscana con le spiagge di Orbetello e di Grosseto.

Impostazioni privacy