Aloe vera, dal giardino alla bellezza: coltivala e sfrutta i suoi benefici con 3 passaggi

Aloe vera coltivata in casa: cura e benefici della pianta che “guarisce”. Un tocco di natura in giardino dai mille usi, i segreti per radicarla al meglio e ottenere arbusti portentosi.

Aloe vera pianta
Aloe vera pianta(foto da pixaby-ultimaparola.com)

La pianta dell’aloe vera offre molte virtù e benefici. All’apparenza ha lunghe foglie spinose ma proprio lì risiede tutta la grazia che ha da offrire fin dai tempi remoti. Coltivarla in casa può solo che far trarre benefici e bellezza all’ambiente e alla persona. Possiede molte proprietà e quindi si fa necessario una sua coltivazione in casa per approfittarne al meglio.

E’ ampiamente utilizzata nella cosmetica e nella cura della pelle grazie alle sue proprietà idratanti. Il gel, estratto dalle foglie, può essere applicato per lenire l’irritazione e alleviare il rossore. Contiene composti che favoriscono la guarigione delle ferite e delle scottature. Spesso viene utilizzata come rimedio naturale per le scottature solari, l’ effetto rinfrescante riduce l’infiammazione.

Aloe vera nel tuo spazio verde, coltivare e utilizzare la pianta dalle mille proprietà vecchia come il mondo

 

Gel di aloe vera
Gel di aloe vera(foto da pixaby-ultimaparola.com)

 

I benefici della pianta sono infiniti e sono impiegati anche per la salute del cuoio capelluto e aiutare a combattere i radicali liberi e proteggere le cellule dai danni causati dall’ossidazione. E un valido supporto per l’apparato digerente e in commercio esistono già preparati da aggiungere alla nostra routine quotidian di integratori. E se la coltivassimo in casa?

Può essere un ottima risoluzione del prodotto visto che viene messo in vendita non di certo a d un prezzo ragionevole. Allora vediamo nel dettaglio come coltivare la pianta grazie alla radice. Innanzitutto bisogna acquistarne una anche piccola dal vivaio scegliendo anche un vaso con un buon drenaggio  aloe vera.  per consentire all’acqua in eccesso di defluire.

Prendi una foglia dell’aloe e falla radicare trapiantandola  nel contenitore, posiziona  in un luogo luminoso, come vicino a una finestra soleggiata. L’aloe vera ama la luce solare diretta, annaffia solo quando il terreno è completamente asciutto . Prenderà il suo tempo per germogliare e vedrai spuntare la pianticella a sorpresa

Quando la pianta raggiunge una dimensione sufficiente, puoi raccogliere il contenuto dalle foglie. Taglia una foglia vicino alla base e spremi il gel trasparente all’interno. Puoi utilizzarlo direttamente sulla pelle. Se lo passi al frullatore verrà fuori un liquido che ti servirà come concime naturale per tutte le piante che vorrai coltivare.

Impostazioni privacy