Cucina perfetta in 5 passaggi: ordine e funzionale a prova di gourmet

Cucina organizzata con 5 semplici trucchi da attuare fin da ora: semplici suggerimenti di organizzazione. Sfrutta il potenziale della stanza creativa e aggiungi solo quello che è utile alla quotidianità.

Spazi
Spazi in cucina ben distribuiti(foto da instagram-ultimaparola.com)

La cucina è il regno centrale della casa: antica, moderna in legno è pur sempre la stanza dove si passa il maggior tempo. Bisogna tenerla sempre in ordine e igienizzata, è il luogo dove si mangia e dove si crea la giusta atmosfera di convivialità. Alcuni suggerimenti possono esserti d’aiuto per tenerla perfettamente organizzata soprattutto per chi lavora e ha poco tempo.

Ci sono molti strumenti e accessori utili per mantenere gli oggetti in ordine in cucina. Sta a te trovare quelli giusti per le tue esigenze e il tuo stile di vita. Innanzitutto potremmo suggerire di fare una lista delle cose che potremmo acquistare magari nei negozi dove si spende meno. Ne esistono tanti anche online. Basta avere tempo e tutto verrà a vostro favore.

Cucina pulita e in ordine con poco sforzo, organizza il tutto per massimizzare lo spazio a tua disposizione: scoprirai una grande differenza

Oggetti ben in vista e in ordine
Oggetti ben in vista e in ordine(foto da instagram-ultimaparola.com)

Iniziamo con i contenitori ermetici perfetti per conservare alimenti secchi come cereali, pasta, riso, spezie. Portaposate che aiutano a mantenere in ordine i cucchiai, i coltelli e le forchette nel cassetto della cucina. Scaffali aggiuntivi soprattutto se hai bisogno di più spazio in cucina, tappetini antiscivolo e i ganci adesivi per appendere tazze, mestoli per mantenere gli oggetti a portata di mano.

Dopo questi consigli vediamo i 5 status per rimettere in sesto e nelle nostre comodità la stanza:

Svuota e pulisci gli armadietti e i cassetti della cucina: prima di poter organizzare la cucina, devi avere una base pulita e vuota, rimuovi gli oggetti inutili e pulisci bene gli spazi.

Organizza gli oggetti in base alla loro funzione e crea zone dedicate per gli utensili, le stoviglie, gli alimenti, ecc. In questo modo, avrai tutto a portata di mano quando ne avrai bisogno.

Pulisci la cucina con regolarità, lavando piatti, pentole, teglie e utensili subito dopo l’uso e mantenendo il piano di lavoro sempre pulito. In questo modo, non ci sarà l’accumulo di sporco e disordine.

Riponi subito un oggetto dopo averlo usato: un coltello o un piatto, va messo immediatamente nel suo posto originale. In questo modo, eviterai che gli oggetti si accumulino e disordinino la cucina.

Poche semplici regole per non farti impazzire alla ricerca del cucchiaio particolare o dell’apribottiglie che sapevi di avere ma che non trovi. Un po’ di sana organizzazione per dedicare più tempo a te stessa.

Impostazioni privacy