Significativa scoperta sul fondo del mare: ritrovate tracce degli antichi avi

Significativa scoperta sul fondo del mare: è stato riportato in auge un passaggio molto antico risalente a circa 7000 anni fa. Grande entusiasmo. 

Straordinaria scoperta sul fondo del mare
Sub (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Le scoperte archeologiche che vengono effettuate in fondo al mare, purtroppo, non hanno lo stesso impatto di quelli in superficie. Molto probabilmente perché accadono in maniera più sporadica. Queste possono avvenire anche nei fiumi e nei laghi. Grazie a questi rinvenimenti è possibile avere un quadro generale su quelli che sono stati gli scambi commerciali degli antichi popoli.

Grazie a questi preziosi rinvenimenti è stato possibile riportare in auge non solo le testimonianze di antiche città, ma anche tutto l’aspetto riguardante i relitti navali e le imbarcazioni. Con le analisi al carbonio, ad esempio, gli studiosi hanno potuto studiare al meglio i reperti del passato e come detto in precedenza, tracciare una linea che spiega quelli che sono stati gli usi e costumi.

Strabiliante scoperta in mare: rinvenuto un passaggio datato circa 7000 anni fa

Straordinaria scoperta sul fondo del mare
Sub (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Gli esperti monitorano costantemente ciò che accade sia in superficie che a al di sotto: nelle ultime settimane ha portato a compimento uno studio davvero molto significativo e che ha visto il coinvolgimento del Dipartimento dell’Università di Zara in Croazia. Sono intervenuti in questa missione gli archeologi subacquei che si sono trovati di fronte una strada risalente a 7000 anni fa.

Non è la prima volta che scoperte del genere avvengono per caso: anche in questa circostanza i ricercatori erano al lavoro nella baia di Soline quando si sono imbattuti in un villaggio sommerso. Sono stati prelevati dei campioni per effettuare le prime analisi e dopo la prima immersione è stato possibile arrivare ad una data: circa 4600 a.C. Ma non finisce qui, perché ci sono altri dettagli sorprendenti.

Grazie ai radar e alle sonde che hanno coadiuvato gli esperti, è stato possibile stabilire che quella strada potesse appartenere ad una civiltà molto antica vissuta presumibilmente durante il periodo neolitico. Inoltre a dare maggiore lustro alla ricerca sono stati anche altri rinvenimenti: parliamo di manufatti molto antichi, come frammenti di lame e di pietra che i nostri avi utilizzavano specialmente per la caccia.

Impostazioni privacy