La cerniera rotta si ripara in un attimo: serve solo una cannuccia, sistema infallibile

Cerniera rotta all’improvviso, quante volte è capitato. Per risollevare gli animi nell’urgenza basta usare una semplice cannuccia e il gioco è fatto. Pochi passaggi e la chiusura a zip è sistemata.

Cerniere di vario tipo
Cerniere di vario tipo(foto da pixaby-ultimaprola.com)

Impossibile non trovare un oggetto o un indumento che non ne sia corredato, la cerniera lampo è uno degli oggetti che hanno rivoluzionato la vita delle persone. Accomodante, veloce, un zip ed è fatto senza perdere ulteriore tempo. La strabiliante ‘invenzione americana fu perfezionata nel tempo nel secolo scorso e ha ha rivoluzionato l’industria tessile.

Oggi la si trova un po’ in tutti i settori non solo dei vestiti dove ha reso più facile e veloce l’apertura e la chiusura rispetto ai bottoni o ai lacci. Tanti film l’hanno messa in primo piano soprattutto sugli outfit delle celebrità del passato che ne hanno fatto un vero must quotidiano. Oggi le cerniere sono utilizzate in una vasta gamma di prodotti, tra cui scarpe, borse, tende e persino sacchi a pelo.

Cerniera dà i numeri e tu prendila in giro con il sistema della cannuccia. Facile escamotage a costo zero

Cerniera rotta
Cerniera rotta(foto da instagram-ultimaprola-com)

Le cerniere hanno tanti vantaggi come quello di far risparmiare il tempo ma possono rompersi per diverse ragioni. Una fra tutte è l’usura, l’uso frequente e ripetuto può portare  alla rottura dei denti.  Forzare la cerniera quando si cerca di aprire o chiudere il capo d’abbigliamento può causare la fuoriuscita delle estremità della cerniera.

A volte può anche non essere colpa nostra ma avere problemi di fabbricazione. Non a caso tante volte sussiste una cerniera difettosa fin dall’inizio, con denti malformati . Di questa idea è anche l’allentamento del cursore che può bloccarsi e impedirne il corretto funzionamento. Certo che se l’impegno incombe e la chiusura si danneggia è meglio trovare subito una soluzione.

La sarta non è a portata di mano e allora vediamo come fare. Il sistema della cannuccia è infallibile e basta procurarsene una e darsi da fare. Non ci vorrà molto solo qualche minuto e un po’ di pazienza. Si inserisce la cannuccia nella parte inferiore della cerniera, in modo da sollevare leggermente l’anello che si aggancia alla linguetta superiore. In questo modo, la cerniera dovrebbe scorrere più facilmente. Potete anche incollarla.

Un metodo fai-da-te molto comune per riparare all’ultimo secondo. Può aiutare solo in caso di blocco o difficoltà di scorrimento. Se la cerniera è seriamente danneggiata, è necessario sostituirla o portare l’indumento da un sarto professionale per la riparazione.

Impostazioni privacy