Attacco informatico al sito del Viminale: cosa è successo? I dettagli

Attacco informatico al sito del Viminale: cosa è successo? Il tutto rivendicato su Telegram. I dettagli della vicenda.  

Hacker, attacco al sito del Viminale
Hacker (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Gli attacchi hacker si riferiscono a tentativi da parte dei malintenzionati di compromettere I sistemi informatici, le reti oppure I dispositivi. Accadono sempre più di frequente tante vero che gli hacker diventano sempre più esperti in utilizzano le proprie conoscenze per violare la sicurezza, rubare i dati e danneggiare i sistemi finanziari.

Attualmente ci sono diverse tipologie di attacco: ricordiamo il phishing ai fini di truffa. Serve infatti per ingannare gli utenti e per fare in modo che questi forniscano i propri dati personali come le password. Lo scopo è quello di entrare nei loro conti correnti e derubarli. E ancora gli attacchi di malware dove vengono utilizzati dei virus per danneggiare i dispositivi.

Risale a qualche ora fa la notizia di un assalto hacker ai danni dei siti del Viminale e del Consiglio Superiore della Magistratura. Il tutto è avvenuto sabato 13 maggio da parte di Cyber criminali affiliati ai filorussi. Compatibilmente con la presenza del presidente Zelens’kyj in visita nel nostro paese.

Attacco informatico, si prende di mira la presenza di Zelens’kyj in Italia

Hacker, attacco al sito del Viminale
Hacker (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Come stavamo accennando in precedenza, l’attacco è stato registrato sabato 13 maggio ed è stato anche prontamente rivendicato sulla canale Telegram del famoso gruppo di hacker che si identificano con lo pseudonimo di gruppo noName057. Obiettivo finale, secondo quanto riportato, e quello di organizzare quanti più attacchi possibili ai siti web ucraini, americani ed europei.

Il tutto è stato rivendicato sui canali Telegram, dove il gruppo organizzato ha dichiaratamente affermato di voler attaccare i siti sopra citati: inoltre è stato specificato che ne sono stati programmati degli altri a Palazzo Chigi, al Quirinale e alla Difesa. Al momento però non è stato ancora rivendicato nulla.

Al momento la situazione sembra essere rientrata e sembrerebbe che i nostri siti siano accessibili senza nessun problema. Da quanto pubblicato sul canale social del gruppo noName057, il presidente Zelens’kyj è stato anche sbeffeggiato e la sua visita in Italia sarebbe stata definita con toni alquanto ironici. Secondo l’opinione pubblica il presidente sarebbe qui ai fini di interpretare una commedia che è stata intitolata In need of pennies.

Impostazioni privacy