Orlo a prova di sartoria: piega ai pantaloni senza macchina per cucire: 2 elementi ed è fatta

L’orlo ai pantaloni non sarà più un problema se usi questi due metodi casalinghi. La sartoria è chiusa e ne hai un bisogno urgente, in casa avrai tutto l’occorrente, inizia a ricordare dove li hai posati perchè è il momento di metterli in gioco.

Orlo dei pantaloni a mano
Orlo dei pantaloni a mano(foto da instagram-ultimaparola.com)

Sei single, hai una festa, un invito all’ultimo minuto e non hai avuto tempo di portare il tuo pantalone a fare l’orlo dalla sarta sotto casa. Poi quando te lo sei ricordato magari era anche il giorno di chiusura. Che bel guaio! Ora ti toccherà prendere dall’armadio quello classico che metti sempre visto che non puoi adottare quello comprato appositamente per una nuova avventura, una serata divertente in buona compagnia.

Chi l’ha detto? Rianimatevi perchè esistono alcuni metodi fai da te per fare l’orlo ai pantaloni senza l’uso della macchina da cucire. Sembra impossibile ma vi garantiamo che invece la soluzione c’è e di certo uno dei due elementi che vi suggeriamo li tenete sparsi in casa forse perchè acquistati per utilizzarli in modo diverso. E’ così, vi serviranno o le spille da balia o la colla per tessuti.

Orlo a tempo di record con due sistemi domestici. Se non l’uno avrai certamente l’altro: le spille da balia o la colla, scegli il sistema che più ti convince

Spille da balia
Spille da balia(foto da instagram-ultimaparola.com)

 

Ecco uno dei metodi più semplici che vi descriviamo, preparate il tutto e poi procedete, ci vorrà davvero poco tempo. Prendete il pantalone e misurate l’orlo che volete piegare, fatelo rientrare all’interno e applicate le spille una sul davanti e sul dietro al posto che toccherà le vostre caviglie. Più sono grandi le spille e meglio reggeranno la piega momentanea dell’indumento.

Passiamo all’altro metodo e fate lo stesso procedimento solo che invece di chiudere le spille applicherete una striscia di adesivo in colla oppure quelle bioadesive. Premete bene e passate il ferro da stiro sopra per fare aderire il tessuto alla colla. Fatto in una manciata di secondi e il pantalone è pronto per essere indossato.

 

Adesivo per tessuti
Adesivo per tessuti(foto da instagram-ultimaparola.com)

In questo modo si può fare l’orlo ai pantaloni senza l’uso della macchina da cucire, anche se questo metodo non garantisce una piega perfettamente dritta e resistente come quello fatto con l’utensile delle sarte. I rimedi rimangono di largo uso nella necessità… a estremi rimedi tutto si mette in campo.

Impostazioni privacy