Moka igienizzata: semplici trucchi per una pulizia impeccabile, sentirai che caffè

Moka e caffè: binomio inscindibile per dare il via alla giornata. Perfetta padrona di casa e compagna di un pomeriggio con le amiche, la caffettiera regna incontrastata nella vita di chi non può farne a meno.

Come si pulisce la moka
Come si pulisce la moka(foto da pixaby-ultimaprola.com)

La moka è uno degli utensili di cucina più amati al mondo, nella nostra penisola è un must. Impossibile che non troneggi di buon mattino sui fornelli: è rassicurante, ti dà il buongiorno, è un piacere godere della sua compagnia. Perchè questo amore viscerale per l’oggetto immancabile nel regno della pasta e dei dolci? Semplice, è l’unica che può viziarci con la bevanda più desiderata al mondo: il caffè.

La moka è una caffettiera italiana utilizzata per la preparazione del caffè espresso. È composta da tre parti: una base dove si mette l’acqua, un filtro dove si inserisce il caffè macinato e un coperchio dove si forma il caffè. Il funzionamento della moka è molto semplice: l’acqua viene portata a ebollizione, il vapore creato spinge l’acqua calda attraverso il filtro e il caffè macinato, creando così il caffè espresso. La moka è stata inventata negli anni ’30 del Novecento e tuttora è uno dei metodi di preparazione del caffè più utilizzati in al mondo.

Moka pulita con alcuni stratagemmi che la rendono come nuova, segui i consigli e il tuo caffè sarà ancora più gustoso

Moka e tazza di caffè
Moka e tazza di caffè(foto a instagram-ultimaprola.com)

Prende il nome dalla città di Moca nello Yemen importante via di smercio della popolare bevanda. La caffettiera fu inventata in Italia dal designer Alfonso Bialetti, il quale si ispirò alle antiche caffettiere in uso nei paesi arabi. Va tenuta pulita e igienizzata come qualsiasi elettrodomestico per godere sempre di più del suo lavoro. Un metodo semplice ed efficace per pulire la moka attua pochi passaggi.

Iniziamo con lo smontare la moka e svuotare il contenuto e sciacquare bene tutte le parti della caffettiera sotto acqua corrente. Si prepara una mistura di acqua e bicarbonato e lo si passa all’esterno sfregano le parti gentilmente. Intanto il filtro va tenuto a bagno per circa mezz’ora in una soluzione di acqua e acido citrico in parti uguali. La guarnizione può essere pulita con qualche goccia di aceto.

Dopo i vari step bisogna sciacquare il tutto e asciugare bene le parti con un panno pulito o all’aria. E’ preferibile prima di usare la moka fare un caffè a vuoto; riempire il serbatoio di acqua e far uscire il finto caffè.  Seguendo questa semplice routine, potrai mantenere la tua moka pulita e in perfetto stato per preparare un caffè delizioso ogni volta!

Impostazioni privacy