Lavatrice, sconsigliato il lavaggio a 50°: il motivo

Lavatrice, è stato sconsigliato di effettuare il lavaggio dei capi a 50°: il motivo vi sorprenderà. Consigli utili da seguire. 

Lavatrice, il giusto lavaggio
Lavatrice (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Nelle case di tutti gli italiani via almeno una lavatrice: questo elettrodomestico, come tutti gli altri, deve essere usato correttamente onde evitare possa rompersi nel tempo. Bisogna seguire dei trucchetti utili per ottenere dei risultati ottimali nei lavaggi. Ad esempio è importante selezionare il giusto programma che varia in base alle etichette dei capi.

Inoltre è molto importante anche classificare i capi secondo il tessuto e il colore: questo servirà non solo a prevenire lo scolorimento, ma anche a fare in modo che i nostri indumenti possano durare più allungo nel tempo. Uno step molto importante consiste anche nel saper dosare in maniera corretta il detersivo all’interno del cestello.

Lavatrice, i consigli per fare un ottimo bucato. Il lavaggio corretto

Lavatrice, il giusto lavaggio
Lavatrice (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Ogni lavatrice e diversa dalle altre e proprio per questo motivo andrà seguito attentamente il libretto delle istruzioni. Ad esempio non tutti i capi possono essere lavati in questo modo: molti necessitano di un lavaggio a mano. Inoltre un aspetto molto importante consiste proprio nel non sovraccaricare l’elettrodomestico; così facendo non andrà incontro a sforzi e usura nel tempo.

Una delle domande sicuramente più gettonate riguarda la temperatura dei programmi e dei lavaggi: con l’aumento del prezzo delle utenze siamo sempre più scettici sulla lunghezza della durata della lavatrice. Oggi, però, vogliamo darvi qualche trucchetto utile e necessario e spiegarvi perché è sconsigliato il lavaggio a 50°.

Trucchetti utili per lavare al meglio i nostri indumenti

Lavatrice, il giusto lavaggio
Lavatrice (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Come accennavamo in precedenza, i nostri indumenti di necessitano di essere lavati in maniera differente: non tutti i programmi e non tutte le temperature sono consigliate. Ad esempio, il lavaggio a 50° non è particolarmente adatto. Scopriamo adesso qualche consiglio utile. Prendiamo i capi intimi: questi vanno lavati ad una temperatura di 60°, perché solo in questo modo si riesce a disinfettare completamente tutto.

Il discorso è molto simile anche per i capi colorati e per i jeans che non necessitano un lavaggio così forte a 50°, ma anche a 30° si riesce ad ottenere un risultato ottimale. Dunque, questo punto, vi chiederete quali sono i capi da poter lavare a questa temperatura? Sono consigliate le lenzuola, i vestiti in cotone e le asciugamani.

Impostazioni privacy