Come lavare e asciugare i guanti di pelle senza rovinarli: consigli pratici

Lavare ed asciugare i guanti di pelle è sempre un operazione molto difficile, soprattutto se lo si vuole fare in casa. Ecco alcuni consigli pratici per ottenere un risultato perfetto senza ricorrere alla lavanderia. 

guanti in pelle
Lavaggio guanti in pelle (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

I guanti di pelle sono un accessorio di moda che può durare molti anni se curato correttamente. Ma come lavarli e asciugarli senza danneggiarli? Ci sono alcuni segreti per arrivare ad ottenere un risultato perfetto seguendo quattro semplici passaggi. Il primo è proprio quello della preparazione per il lavaggio.

Prima di iniziare a lavare i guanti di pelle, è importante pulirli accuratamente. Si può usare un panno umido per rimuovere eventuali macchie o sporco sulla superficie dei guanti. Se i guanti sono molto sporchi, aggiungiamo alcune gocce di sapone delicato su un panno umido strofinando delicatamente la superficie. Non bisogna però usare acqua troppo calda o solventi chimici che potrebbero danneggiare la pelle.

Il secondo è passaggio quello del lavaggio. Dopo aver pulito i guanti di pelle, si può lavarli a mano o in lavatrice, a seconda delle istruzioni del produttore. Se si decide per quello a mano, utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato specifico per la pelle. Immergere poi i guanti nell’acqua e strofinare delicatamente con le mani per rimuovere lo sporco. Importante non strofinare troppo energicamente o usare troppa acqua, poiché ciò potrebbe causare la formazione di macchie d’acqua sulla superficie dei guanti.

Lavaggio dei guanti di pelle in lavatrice e procedimento per asciugarli

guanti in pelle
Lavaggio guanti in pelle (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Se si decide di lavare i guanti di pelle in lavatrice, si possono mettere in un sacchetto per la biancheria e impostare il ciclo di lavaggio più delicato disponibile. Assicurarsi successivamente di non lavare i guanti con altri vestiti per evitare di graffiarli o danneggiarli accidentalmente. Il passaggio successivo è quello dell’asciugatura dei guanti di pelle. Non utilizzare l’asciugatrice, poiché l’aria calda e l’attrito possono causare danni alla pelle. Invece, stendere i guanti su un asciugamano pulito e lasciali asciugare all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta alla luce del sole o a fonti di calore.

Assicurarsi sempre di modellare i guanti delicatamente mentre si asciugano per evitare che si restringano o perdano la loro forma. Se i guanti sono molto bagnati, si può tamponarli delicatamente con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso.

guanti in pelle
Lavaggio guanti in pelle (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Per mantenere i guanti di pelle in buone condizioni nel tempo, è importante prestare attenzione alla cura generale. Si deve evitare in ogni caso di esporli all’acqua o all’umidità ma bisogna tenerli in un luogo asciutto e ben ventilato. Se si vuole proteggerli dalla polvere o dallo sporco, si possono riporre in una custodia per vestiti sigillata.

Impostazioni privacy