Antiparassitario gatto, come scegliere il migliore e come applicarlo

Antiparassitario gatto: è il momento di proteggere i nostri amici pelosi. Come scegliere il migliore e come applicarlo nel modo giusto.

Gatto, la scelta dell'antiparassitario
Gatto (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Durante il periodo primaverile ed estivo è di fondamentale importanza proteggere i nostri amici a quattro zampe da quelli che sono i parassiti esterni. Avere cura dei nostri animali consiste nel prevenire anche le infestazioni di pulci e zecche. Proprio per questo motivo è importante utilizzare l’antiparassitario sul gatto.

In commercio ci sono moltissime soluzioni e varie tipologie di scelta. Oggi vi aiuteremo a capire quali sono le differenze e soprattutto a scegliere la soluzione ideale per il proprio gatto. Non tutti, infatti, hanno la stessa efficacia: ci sono gli spray, le compresse, i collari e quelle più comuni sono le cosiddette pipette.

Antiparassitario gatto, quando è il momento giusto per applicarlo al nostro gatto

Gatto, la scelta dell'antiparassitario
Gatto (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Stavamo accennando in precedenza che di fondamentale importanza proteggere i nostri gatti da pulci, zecche, parassiti che sono soliti svilupparsi specialmente nel periodo primaverile ed estivo. Occorre fare la scelta giusta per tutelare al meglio i nostri animali. Sul mercato sono davvero molteplici le tipologie di prodotto che possiamo comprare, ma non tutti hanno la stessa efficacia.

Iniziamo subito con le dire che l’antiparassitario può avere sia una base chimica che una base naturale: mi sono differenze anche sulle modalità di somministrazione. Occorre infatti attendere un lasso di tempo tra una e l’altra. Inoltre bisogna tenere presente anche la differenza tra il gatto cucciolo e quello adulto che necessiterà di una dose più massiccia.

Altro aspetto molto importante consiste nel fatto che l’antiparassitario va utilizzato tutto l’anno, proprio perché pulci e zecche sono sempre in agguato. Si diceva dunque che in commercio esistono diversi tipologie: quelli più comuni sono i collari che gradualmente rilasciano una sostanza chimica che respinge i parassiti.

Inoltre abbiamo anche gli spray che vengono utilizzati direttamente sul pelo del gatto, così come lo shampoo antiparassitario da fare direttamente nei casi più estremi. In ogni caso bisogna tener presente di contattare subito il veterinario in modo tale che possa fornirci tutti i consigli e le opzioni necessarie per le specifiche esigenze.

Impostazioni privacy