Puglia, sei alla ricerca della vacanza perfetta? Il tour da non perdere: i dettagli

Puglia, sei alla ricerca della vacanza perfetta per questa estate 2023? Il tour da non perdere: le mete più belle. I dettagli del viaggio.

Puglia, tour estate 2023
Puglia (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

La Puglia è una delle regioni più belle del nostro stivale per la sua ricca cultura e per le tradizioni custodite nel tempo. Anche la sua posizione geografica è stata decisamente strategica in quanto mi ha influenzato la forte identità culturale e la sua storia passata. Sono davvero molteplici gli aspetti che vale la pena indagare.

Senza alcun dubbio partirei anche dalla cucina che famosa in tutto il mondo per la sua autenticità. Tanti ingredienti riconoscibili per la loro semplicità come ad esempio l’olio d’oliva e la pasta fatta a mano. Ogni anno la Puglia attira milioni e milioni di turisti da tutte le parti del mondo: ogni paese ha le sue tradizioni e celebrazioni.

Puglia, il tour del viaggio: Bari, Lecce e Taranto

Puglia, tour estate 2023
Alberobello (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Oggi vogliamo fare con voi un tour della regione con alcune delle città che meritano di essere visitate: iniziamo con la città di Bari che è caratterizzata da un’atmosfera nostalgica. Una delle tappe più famose senza alcun dubbio la basilica di San Nicola. Il lettore può proseguire con Lecce, capitale barocca del sud Italia. Rinomata in tutto il mondo la pietra leccese.

Come perdersi la bellezza della città di Taranto, dove i più curiosi potranno trovare il museo Marta oltre che le splendide cattedrali. Per gli amanti del mare, ovviamente, non può mancare una tappa nel meraviglioso Salento. Senza alcun dubbio alcuni dei luoghi più belli sono a Porto Cesareo, Punta Suina e Porto Badisco.

Le meraviglie del mare del Salento

Puglia, tour estate 2023
Salento (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Il tour continua anche per gli amanti dell’avventura: andare in Puglia potrebbe significare partire alla volta delle isole Tremiti: caratterizzate da un paesaggio naturale, calette consigliate perché ho voglia di nuotare in acqua è limpida e cristallina. E ancora: perdersi nelle meraviglie del patrimonio dell’UNESCO dei trulli di Alberobello. Atmosfera più unica che rara, botteghe i turisti da ogni dove.

In ultimo ma non per importanza occorre citare Ostuni, considerata la città bianca del Salento. Incantevoli paesino di Polignano a Mare che ogni anno accoglie i suoi ospiti. A pochi passi consiglio di visitare Monopoli, città sul mare e borgo ricco di pescatori. Insomma, a questo punto bisogna solo preparare la valigia e andare.

Impostazioni privacy