Le patate hanno un tesoro nascosto, non buttare le bucce: buone a tavola e alleati per la pulizia in casa

Le bucce di patate sorprendono, zero sprechi in cucina: idee creative per utilizzarle anche fuori dai fornelli. Scopri le qualità nascoste del tubero presenza indelebile in cucina.

Bucce di patate
Bucce di patate alleate in casa(foto da pixaby-ultimaparola.com)

 

Le patate sono un alimento molto versatile e nutriente, e hanno molte qualità che le rendono apprezzate in cucina. Sono ricche di carboidrati in buona quantità  che forniscono energia al nostro corpo, contengono anche fibre, che sono importanti per mantenere la salute del sistema digestivo. Inoltre sono fonte di vitamine e minerali. Tutti elementi utili al nostro corpo.

Non dimentichiamo che sono il “cibo dei poveri” ma le mangiano anche i reali. Sono economiche in quanto sono un alimento molto conveniente e possono essere acquistate a un prezzo accessibile. Le patate possono essere preparate in molti modi diversi, tra cui bollite, arrostite, fritte o pure e hanno un sapore delicato che le rende perfette per essere utilizzate in numerose ricette diverse

 Le bucce di patate come sgrassatore naturale: detergere in modo ecologico con l’ausilio dell’esterno del tubero, basta fare questo procedimento

Bucce di patate ottime come sgrassatore
Bucce di patate ottime come sgrassatore(foto da pixaby-ultimaparola.com)

Le bucce di patate possono essere consumate e sono anche commestibili. In realtà  possono offrire benefici per la salute. E’ importante lavarle bene per rimuovere eventuali residui di pesticidi o di terra che potrebbero esserci sulla superficie esterne In generale possono essere utilizzate in molte ricette, come ad esempio fritte, arrostite o in zuppe, e possono aggiungere un sapore e una consistenza interessanti ai piatti.

Quello che forse non sai è che le bucce di patate possono essere utilizzate come sgrassatore naturale per pulire le superfici. Questo è possibile grazie alla presenza di sostanze come l’amido e l’acido citrico, che hanno proprietà detergenti. Per  un buon utilizzo come sgrassatore, puoi strofinare le superfici da pulire con la parte interna della buccia, dopo averla tagliata in pezzi abbastanza grandi. Successivamente, risciacqua con acqua pulita.

C’è un altro escamotage in più: tenere le bucce in un barattolo con acqua bollente per circa 20 minuti e usare il liquido per pulire i lavabi o aggiungerlo nella lavastoviglie. Puoi anche usarlo per lavare i piatti e noterai la differenza. Questo metodo di pulizia è ecologico e naturale, poiché non utilizza prodotti chimici dannosi per l’ambiente e per la salute umana.

Le bucce sono un vero ausilio senza ricorrere a chissà quali metodi per ottenere l’impossibile. Casa profumata dall’odore in cucina e dagli ambienti igienizzati.

Impostazioni privacy