Latte nella moka e poi? La preparazione della “moda” del momento lancia un interrogativo

Sembra che versare il latte nella moka stia diventando un must negli ultimi tempi, in tanti hanno provato con risultati diversi. I pro e i contro ma la legge della caffettiera storica è una sola.

Caffè con la moka
Caffè con la moka(foto da pixaby-ultimaparola.com)

Cosa c’è di meglio al mattino di un buon caffè? Assolutamente niente soprattutto per i “caffettieri” che aprono gli occhi con il primo pensiero di correre alla macchinetta o di farsi un buon caffè con la vecchia ma fedele moka. Tutti sappiamo a cosa serve e come va usata giusto? Eppure negli ultimi tempi è uscito un trend che vuole che al posto dell’acqua ci ci versi il latte.

L’intenzione è quella di emulare il cappuccino del bar, sarà proprio così? Noi ci siamo documentati e sembra ci siano dei pareri discordanti. Vediamo un po’ cosa dice la vecchia e la nuova scuola in merito. La moka è una macchinetta per il caffè di origine italiana, inventata da Alfonso Bialetti. È composta da tre parti principali: una base a forma di caldaia, un filtro a imbuto posto al centro e un recipiente superiore in cui viene raccolto il caffè appena fatto.

Il latte nella moka è una pura invenzione? Vediamo nel dettagli come si prepara e il risultato finale

Cappuccino
Cappuccino(foto da pixaby-ultimaparola.com)

La moka funziona facendo passare l’acqua calda attraverso il caffè macinato e il filtro, generando il vapore che spinge l’acqua verso l’alto attraverso il tubo centrale e infine nel recipiente superiore, dove viene raccolto il caffè appena fatto. Rappresenta una delle metodologie più utilizzate per preparare il caffè in Italia, ed è diventata famosa in tutto il mondo per la sua semplicità e il suo sapore intenso e aromatico.

Se invece dell’acqua mettiamo il latte? Cattive notizie pe chi voleva addentrarsi in questa novità: non è consigliabile ed è presto spiegato il motivo. la macchinetta è progettata per utilizzare solo acqua per generare il vapore necessario a farla passare attraverso il caffè macinato e produrre il caffè. L’aggiunta di latte nella moka potrebbe causare danni alla macchinetta e potrebbe anche essere pericoloso.

Per chi ama consumare è preferibile non cimentarsi nella preparazione. Il latte potrebbe bollire e fuoriuscire dal foro del filtro, causando un disordine e un potenziale pericolo di scottature. Per preparare il caffè latte casalingo e un buon cappuccino con la schiuma, è meglio utilizzare una pentola separata per riscaldare il latte. Quindi il risultato è un bel “no” secco.

Impostazioni privacy