Busta soldi al matrimonio? Attenzione, con questa cifra il fisco potrebbe multarti

Busta con i soldi è il regalo di nozze sempre ben accetto ma da un po’ di tempo l’Agenzia delle Entrate ha ficcato il naso anche in questa circostanza: mai superare una certa somma altrimenti sono mazzate e le multe fioccano.

Busta
Busta con i contanti per regalo(foto da pixaby-ultimaprola.com)

Il giorno del matrimonio è spesso considerato uno dei giorni più felici nella vita di una persona. Questo perché rappresenta l’unione di due anime che si amano e che decidono di condividere il loro futuro insieme. E’ solitamente un giorno di festa, dove amici e familiari si riuniscono per celebrare l’amore e la felicità degli sposi. Ci sono molti momenti speciali che possono contribuire alla felicità di questo giorno, come ad esempio il momento del regalo.

Tra il sì all’altare, un pranzo luculliano, balli sfrenati arriva il momento di fare la fila e consegnare, per chi l’avesse scelto, la busta con una somma di denaro in contanti.  La felicità del giorno delle nozze può essere influenzata dallo stress dell’organizzazione ma vuoi mettere quando arrivano i soldini tintinnanti? Eppure da un po’ di tempo bisogna avere accortezze anche in questo gesto.

Busta con i soldi al top come regalo al matrimonio, non sempre è una buona idea: solo se non superi una certa somma puoi stare tranquillo

Regalo di nozze
Regalo di nozze soggetto a fisco(foto da pixaby-ultimaparola.com)

I soldi sono spesso considerati un regalo molto gradito ai matrimoni, soprattutto perché gli sposi possono utilizzare il denaro per finanziare la loro luna di miele o per acquistare ciò di cui hanno bisogno nella loro nuova vita. Se si decide di regalare la busta, è importante farlo in modo elegante e rispettoso, magari aggiungendo un biglietto di auguri.

Ma non sono problemi questi di certo, si sa che gli sposi amano ricevere il contante, anche se ora il Fisco ha messo delle clausole. Mai superare i 3000 euro e preferire invece fare dei bonifici con la causale “regalo di nozze”. I novelli sposi non lo dichiareranno in quanto è frutto di una donazione. Si può optare anche per versare una quota del viaggio di nozze, acquistare una asciugatrice che in inverno è molto utile o perchè no pagare una rata del mutuo magari insieme a qualche amico.

I piccioncini si guarderanno bene da non fare acquisti pesanti in contanti con tanto di fattura che lo dimostra. Tutto conviene e va a favore della nuova unione che entra nel nido d’amore. Regalare il denaro come regalo di nozze è una scelta molto comune e apprezzata ma occhio sempre ad essere moderati perchè il Fisco non è cieco.

Impostazioni privacy