Bollette del gas al rialzo: arriva la stangata a maggio, trucchi per risparmiare

Bollette del gas pesano sulla vita delle famiglie italiane: come affrontare l’aumento dei costi energetici in previsione dello stop alle agevolazioni del mese di maggio. Un piccolo sacrificio fa la differenza.

bolletta del gas al rialzo
Bolletta del gas al rialzo(foto da pixaby-ultimaprola.com)

Bollette sempre di più un pesante fardello per le famiglie italiane. Dopo una pausa di “riflessione” tornano di nuovo a salire. I prezzi del gas naturale sono influenzati da molte variabili, tra cui l’offerta e la domanda, la produzione, il clima e le condizioni economiche globali. Se i prezzi del gas naturale aumentano, è probabile che anche le bollette del gas aumentino.

Le famiglie non riescono più a fronteggiare come prima del conflitto dell’Est Europa. I primi tempi i versamenti da fare erano davvero esosi fin quando sembrava fosse stata instaurata come una piccola tregua. La bolletta arriva una volta al mese e la stangata di maggio è una certezza ormai. Perchè alle porte dell’estate vige un aumento considerevole nonostante ci sia meno uso?

Bollette e consumi gravano sulla spesa del fine mese soprattutto nel mese di maggio, piccole strategie per risparmiare sulla spesa domestica

Consumi
Consumi delle bollette(foto da pixaby-ultimaprola.com)

È comprensibile che gli italiani possano essere a disagio per le bollette del gas alte. Le spese per il riscaldamento e l’acqua calda rappresentano una parte significativa delle spese domestiche per molte famiglie italiane. Inoltre, l’aumento delle bollette del gas può essere particolarmente difficile per le famiglie a basso reddito o per coloro che vivono in zone geografiche più fredde.

Il Governo ha voluto approfittare del calo del costo del gas sul mercato per ripristinare alcune oneri e quindi le bollette degli italiani verranno maggiorate del 7% nel mese di maggio. Chi invece si è affidato ad altri enti può aspettare di conoscere l’esito della somma da pagare in base a quanto deciso della società che gestisce i consumi.

L’unica soluzione è quello di risparmiare con piccoli trucchi alla portata di tutti. si può considerare l’installazione di un termostato programmabile, che consente di controllare la temperatura della casa e di ridurre il consumo di gas quando non si è presenti. E’ possibile migliorare l’isolamento termico della casa,  installando doppi vetri alle finestre o aggiungendo isolamento alle pareti e al tetto.

Da non disdegnare le offerte delle altre compagnie ma piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono fare la differenza. Ad esempio, si può ridurre la temperatura dell’acqua calda, fare la doccia invece del bagno, evitare di lasciare gli elettrodomestici in standby e cucinare con pentole con fondo piatto per ottimizzare la distribuzione del calore.

Impostazioni privacy