Avvistamento sensazionale nell’Oceano Indiano: gli studiosi sono senza parole

Avvistamento sensazionale nell’Oceano Indiano: gli studiosi sono senza parole. Fondamentale l’ausilio di alcuni pescatori. Ecco di cosa si tratta.

Oceano Indiano, avvistamento
Fondale (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Le bellezze che ci sono in mare sono a dir poco straordinari: gli oceani, infatti, ospitano non solo tantissime specie marine, ma anche tanti altri capolavori della natura. Mi riferisco ad esempio i coralli che vanno a formare la cosiddetta barriera corallina, meglio noti anche come foreste della natura sottomarina proprio per la loro importanza.

E ancora, potrei citare la bellezza delle grotte che spesso e volentieri sono l’habitat di tantissime creature straordinarie. Come non citare i relitti subacquei che offrono agli studiosi la possibilità di indagare su ciò che è successo anni addietro: parliamo in particolare delle navi che sono fondate proprio sulla fondo dell’oceano.

Ma oggi vogliamo parlarmi in particolare di una specie che è stata avvistata nell’oceano Indiano: la creatura marina è stata chiamata anche grazie all’aiuto di alcuni pescatori provenienti dalla Tanzania. Ma vediamo adesso più da vicino di che cosa si tratta e perché questa scoperta ha incuriosito i ricercatori.

Oceano Indiano, segnalata la presenza dello squalo sega: le sue caratteristiche

Oceano Indiano, avvistamento
Squalo sega (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

È stato avvistato un esemplare appartenente alla famiglia degli squalo sega, meglio conosciuti anche come squalo sega dentata: la loro particolarità sta proprio nel fatto di avere delle pinne piatte e molto lunghe che assomigliano effettivamente ad una sega. È possibile avvistarlo nell’oceano Pacifico e nell’oceano Atlantico. Tendenzialmente vivono nelle acque costiere, ma non di rado è stato possibile rinvenirli ad una profondità di 200 m.

Secondo gli studiosi, che ne hanno analizzato il comportamento, questa specie a differenza degli altri risulta essere particolarmente intimidita e non aggressiva verso gli umani. Il loro cibo preferito, infatti, sono i pesci i crostacei ed è proprio della sua pinna forma di sega che si serve per afferrarli divorarli. Attualmente la specie è a rischio estinzione, perché a causa della pesca si sta distruggendo il suo habitat naturale.

Vediamo adesso qualche caratteristica di questi animali: il loro colore si avvicina di più al marrone e posseggono oltre 300 denti, di cui 130 si trovano nella parte superiore. La pinna a forma di sega è importantissima per catturare rapidamente gli animali. Possono arrivare a misurare circa 5,5 m di lunghezza e come hai detto in precedenza, sono animali che vivono principalmente nel buio ed escono solo per cibarsi.

Impostazioni privacy